Top 14: i barrages accendono i playoff transalpini

Tolone v Lione (stasera) e Tolosa v Castres (domani pomeriggio) aprono le danze della post season francese

tolone top 14

ph. Reuters

Dopo che lo scorso weekend si è definito integralmente il quadro delle partecipanti al prossimo Top 14 (con la vittoria di Grenoble su Oyonnax nel ‘match accession’), a partire da questa sera scattano i playoff per il titolo del massimo campionato ovale transalpino.

Con Montpellier (squadra vincitrice della stagione regolare) e Racing 92 (vice campione d’Europa) già sicure del proprio posto in semifinale, Tolone e Tolosa, giunte a ridosso delle due di testa in campionato, partono con i favori del pronostico nei barrages dei quarti, ma dovranno vedersela rispettivamente contro Lione e Castres.

Tolone-Lione, venerdì 18 maggio, h. 21 (Stade Mayol) – Diretta tv su TV5Monde (canale 542 di sky)

I galacticos (quarta testa di serie del tabellone) apriranno le danze in serata, al Mayol, contro Lione (quinta testa di serie). Da un lato l’esperienza, la classe cristallina lo strapotere tecnico e fisico di gente come Nonu, Ashton e Tuisova, ma anche l’incostanza dei ragazzi di Fabien Galthié, reduci, però, da un più che discreto finale di stagione, dopo la sconfitta ad Oyonnax, per risultati e tutto sommato anche prestazioni, tralasciando ovviamente l’ininfluente sconfitta di Pau all’ultima giornata. Dall’altro la spensieratezza dei ragazzi di Lione, con il LOU di Pierre Mignoni che ha già dato un tono più che positivo alla propria stagione (chiudendo in quinta piazza la RS), e che in riva al Mediterraneo proverà a rendere superlativo il proprio campionato. Chissà poi che Michalak, partendo dalla panchina, non dia un dispiacere alla sua ex squadra. Chi vince se la vedrà con Montpellier.

Tolone: 15 Ashton, 14 Tuisova, 13 Bastareaud (C), 12 Nonu, 11 Radradra,10 Belleau, 9 Escande, 7 Fernandez Lobbe, 8 Vermeulen, 6 Lakafia, 5 Kruger, 4 Attwood, 3 M. Van der Merwe, 2 Guirado, 1 Fresia.
A disposizione: 16 Étrillard, 17 Chiocci, 18 Taofifenua, 19 Manoa, 20 Trinh-Duc, 21 Fekitoa, 22 Mathewson, 23 Chilachava.

Lione: 15 Arnold, 14 Palisson, 13 Wulf, 12 Regard, 11 Mignot, 10 Harris, 9 Pélissié ,7. Gill, 8 Tuifua, 6 Puricelli (C), 5 Roodt, 4 Lambey, 3 Gomez Kodela, 2 Ivaldi, 1 Menini.
A disposizione: 16 Lacombe, 17 Clément, 18 Van der Merwe, 19 Oosthuizen, 20 Michalak, 21 Cretin, 22 Belan, 23 Choirat.

Tolosa-Castres, sabato 19 maggio, h. 16.15 (Stade Ernest-Wallon)- Diretta tv su TV5Monde (canale 542 di sky)

I 19 volte campioni di Francia dello Stade Toulousain (terza testa di serie) ospitano Castres (sesta), che in settimana ha annunciato l’arrivo di Scott Spedding la prossima stagione. Gli uomini di Mola, che l’anno scorso avevano incredibilmente lottato nei bassifondi della graduatoria transalpina hanno saputo riprendersi e riproporsi ad altissimo livello nella stagione regolare appena andata in archivio, guidati da un superbo Antoine Dupont. Gli ospiti, abili a strappare in extremis un prezioso pass per la post season, sono una squadra estremamente solida, ben allenata da Christophe Urios, ma priva di stelle assolute. Chissà se il nocchiere Urdapilleta saprà traghettare, grazie al suo superbo piede, i compagni oltre al fiume del barrage, verso la terra promessa delle semifinali.

 

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterGoogle+Pinterest
item-thumbnail

È morto Nicolas Chauvin, l’Espoir dello Stade Francais ricoverato dopo un placcaggio

Il 19enne aveva subito la frattura della seconda vertebra cervicale e un arresto cardiaco in campo

13 dicembre 2018 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Anche Nehe Milner-Skudder potrebbe approdare a Tolone

E l'annuncio potrebbe arrivare molto presto, secondo RMC Sport

13 dicembre 2018 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

All Blacks: Ben Smith a Pau dopo la Rugby World Cup

L'ala non è l'unico dei neozelandesi sul piede di partenza dopo la coppa del mondo in Giappone

12 dicembre 2018 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

In Francia sta cambiando qualcosa?

Su Midi Olympique si sostiene che sia finita l'era dei giocatori grandi e grossi a tutti i costi, in favore di un ritorno alla tecnica e alla velocità...

7 dicembre 2018 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Cruden e Montpellier cedono al Clermont, vittoria importante di La Rochelle

In Parole e Numeri riviviamo la undicesima giornata del massimo campionato francese

4 dicembre 2018 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Parole e numeri: Tolone sa anche vincere, il Tolosa garanzia di spettacolo

Il meglio della nona giornata del campionato francese, con le big che viaggiano a corrente alternata

5 novembre 2018 Emisfero Nord / Top 14