Top 14: i barrages accendono i playoff transalpini

Tolone v Lione (stasera) e Tolosa v Castres (domani pomeriggio) aprono le danze della post season francese

tolone top 14

ph. Reuters

Dopo che lo scorso weekend si è definito integralmente il quadro delle partecipanti al prossimo Top 14 (con la vittoria di Grenoble su Oyonnax nel ‘match accession’), a partire da questa sera scattano i playoff per il titolo del massimo campionato ovale transalpino.

Con Montpellier (squadra vincitrice della stagione regolare) e Racing 92 (vice campione d’Europa) già sicure del proprio posto in semifinale, Tolone e Tolosa, giunte a ridosso delle due di testa in campionato, partono con i favori del pronostico nei barrages dei quarti, ma dovranno vedersela rispettivamente contro Lione e Castres.

Tolone-Lione, venerdì 18 maggio, h. 21 (Stade Mayol) – Diretta tv su TV5Monde (canale 542 di sky)

I galacticos (quarta testa di serie del tabellone) apriranno le danze in serata, al Mayol, contro Lione (quinta testa di serie). Da un lato l’esperienza, la classe cristallina lo strapotere tecnico e fisico di gente come Nonu, Ashton e Tuisova, ma anche l’incostanza dei ragazzi di Fabien Galthié, reduci, però, da un più che discreto finale di stagione, dopo la sconfitta ad Oyonnax, per risultati e tutto sommato anche prestazioni, tralasciando ovviamente l’ininfluente sconfitta di Pau all’ultima giornata. Dall’altro la spensieratezza dei ragazzi di Lione, con il LOU di Pierre Mignoni che ha già dato un tono più che positivo alla propria stagione (chiudendo in quinta piazza la RS), e che in riva al Mediterraneo proverà a rendere superlativo il proprio campionato. Chissà poi che Michalak, partendo dalla panchina, non dia un dispiacere alla sua ex squadra. Chi vince se la vedrà con Montpellier.

Tolone: 15 Ashton, 14 Tuisova, 13 Bastareaud (C), 12 Nonu, 11 Radradra,10 Belleau, 9 Escande, 7 Fernandez Lobbe, 8 Vermeulen, 6 Lakafia, 5 Kruger, 4 Attwood, 3 M. Van der Merwe, 2 Guirado, 1 Fresia.
A disposizione: 16 Étrillard, 17 Chiocci, 18 Taofifenua, 19 Manoa, 20 Trinh-Duc, 21 Fekitoa, 22 Mathewson, 23 Chilachava.

Lione: 15 Arnold, 14 Palisson, 13 Wulf, 12 Regard, 11 Mignot, 10 Harris, 9 Pélissié ,7. Gill, 8 Tuifua, 6 Puricelli (C), 5 Roodt, 4 Lambey, 3 Gomez Kodela, 2 Ivaldi, 1 Menini.
A disposizione: 16 Lacombe, 17 Clément, 18 Van der Merwe, 19 Oosthuizen, 20 Michalak, 21 Cretin, 22 Belan, 23 Choirat.

Tolosa-Castres, sabato 19 maggio, h. 16.15 (Stade Ernest-Wallon)- Diretta tv su TV5Monde (canale 542 di sky)

I 19 volte campioni di Francia dello Stade Toulousain (terza testa di serie) ospitano Castres (sesta), che in settimana ha annunciato l’arrivo di Scott Spedding la prossima stagione. Gli uomini di Mola, che l’anno scorso avevano incredibilmente lottato nei bassifondi della graduatoria transalpina hanno saputo riprendersi e riproporsi ad altissimo livello nella stagione regolare appena andata in archivio, guidati da un superbo Antoine Dupont. Gli ospiti, abili a strappare in extremis un prezioso pass per la post season, sono una squadra estremamente solida, ben allenata da Christophe Urios, ma priva di stelle assolute. Chissà se il nocchiere Urdapilleta saprà traghettare, grazie al suo superbo piede, i compagni oltre al fiume del barrage, verso la terra promessa delle semifinali.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14