Bundee Aki sarà il capitano dei Barbarians contro l’Inghilterra

Pat Lam ha scelto il centro di Connacht per la sua attitudine

Barbarians

ph. Reuters

Bundee Aki, centro di origine neozelandese, internazionale con la maglia dell’Irlanda (con cui ha vinto da protagonista l’ultimo Sei Nazioni, corredato pure dal Grande Slam), sarà il capitano dei Barbarians nella sfida di Twickenahm, sabato 27 maggio, contro l’Inghilterra di Eddie Jones.

Il centro di Connacht, dunque, sarà il massimo referente in campo della selezione guidata da Pat Lam, che lo ha già allenato proficuamente proprio a Galway, dove i due vinsero al termine di una straordinaria cavalcata il titolo di Pro12 del 2016.

“Ringrazio sentitamente l’head coach dell’Irlanda Joe Schmidt per aver permesso la convocazione di Bundee Aki con i Baa-Baas, la sua presenza è un qualcosa di pregiato per i Barbarians”, ha dichiarato Pat Lam, commentando la decisione relativa al capitanato della squadra. “Bundee è un atleta estremamente competitivo. Come molti ragazzi isolani ha l’x factor palla in mano, ma ama anche sporcarsi le mani nei punti d’incontro ed in difesa. E’ un leader straordinario, incarna esattamente l’attitudine che ci servirà sabato a Londra”, ha concluso l’allenatore di Bristol.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia Femminile: l’elenco delle giocatrici Azzurre contrattualizzate da FIR per il 2026

Sono 25 le atlete inserite nel progetto, con cinque al primo anno di contrattualizzazione

18 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni 2026: tutti gli arbitri del torneo e gli impegni dei fischietti azzurri

World Rugby ha comunicato la lista completa delle designazioni arbitrali per il più importante torneo ovale dell'emisfero Nord

18 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Benetton, Calum MacRae: “I derby con le Zebre sono duri, non ci dimentichiamo le difficoltà avute l’anno scorso”

Le parole del tecnico dei biancoverdi e di Riccardo Favretto in conferenza stampa

item-thumbnail

Sei Nazioni 2026: gli arbitri chiamati a dirigere le partite dell’Italia

Tutti i direttori di gara e i loro collaboratori designati ai match degli Azzurri, due in casa e tre in trasferta

18 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

URC: Benetton e Zebre, il calendario degli impegni durante le feste natalizie

A differenza delle ultime edizioni ci sarà un turno di partite in più per le due franchigie italiane in questo periodo

18 Dicembre 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

Australia: una stella della NRL eleggibile per Les Kiss?

Il prossimo allenatore dei Wallabies potrebbe avvalersi, in vista dei Mondiali del 2027, delle qualità di un giocatore di rugby a 13

18 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027