Pro14: Leinster e Scarlets senza Robbie Henshaw e Leigh Halfpenny

In dubbio anche Nacewa e Sexton per i campioni d’Europa, che attendono Munster a Dublino

leinster robbie henshaw

ph. Reuters

Il Leinster dovrà fare a meno di Robbie Henshaw per la semifinale del Pro14 contro Munster. Il centro irlandese, molto sfortunato in questa stagione (si era già fatto male durante il Sei Nazioni), si è infortunato al ginocchio durante la finale di Champions Cup contro il Racing 92, in cui ha comunque giocato tutti gli ottanta minuti.

Come riportano i media irlandesi, la franchigia non si è ancora espressa sull’entità del problema, ma al momento è certa la sua assenza per la partita del weekend alla RDS Arena. In dubbio anche Isa Nacewa, che ha effettuato degli esami per valutare un infortunio al polpaccio che potrebbe negargli l’ultimo saluto al pubblico di quello che è stato il suo stadio per tanti anni (Nacewa si ritirerà a fine stagione).

Proprio Nacewa, comunque, era stato decisivo nei minuti conclusivi della finale al San Mamés con i due piazzati per il 15-12. L’utility back aveva preso il posto di Sexton dalla piazzola dopo che l’apertura aveva lamentato un problema all’inguine dopo una delle punizioni calciate nel secondo tempo, ragion per cui anche il numero 10 resterà in dubbio per il match contro Munster.

Henshaw, invece, raggiunge sicuramente nella lista degli infortunati Fergus McFadden, Sean O’Brien, Cathal Marsh, Dave Kearney e Josh van der Flier. The42.ie, martedì mattina, ha rilanciato alcune indiscrezioni secondo cui Jack Conan, Joey Carbery, Jack McGrath, Rhys Ruddock e Andrew Porter – tutti in panchina a Bilbao – dovrebbero partire dal primo minuto.

Scarlets senza Halfpenny

Intanto, da Llanelli arriva la notizia della pesante assenza di Leigh Halfpenny dalla semifinale contro i Glagsow Warriors. L’estremo degli Scarlets ha subito uno strappo al bicipite femorale durante il quarto di finale vinto contro i Cheetahs, tanto da essere sostituito al 34esimo del primo tempo.

“Leigh ha un piccolo strappo – ha dichiarato il coach Wayne Pivac alla BBC – Se dovessimo passare in finale, dovrebbe essere disponibile”. Al suo posto, dovrebbe giocare il neozelandese Johnny McNicholl, assente da febbraio ma rientrato in tempo proprio per il match contro gli scozzesi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione dei Dragons che ospita le Zebre

I gallesi vengono da un buon match contro i Bulls e vogliono lasciare l'ultima posizione in classifica

item-thumbnail

URC: Munster e Glasgow vincono gli anticipi del venerdì sera

Battute Cardiff e Ospreys, entrambe sono nelle prime quattro posizioni in classifica

item-thumbnail

URC: la formazione dei Glasgow Warriors per la sfida con il Benetton Rugby

Solo due cambi per Franco Smith che conferma in larga parte il XV vittorioso con i Dragons

item-thumbnail

URC: la formazione di Munster che attende le Zebre

Alex Kendellen sarà il capitano di una squadra con Craig Casey e RG Snyman fra i titolari

item-thumbnail

URC: la formazione scelta da Edimburgo per sfidare le Zebre

Un XV di tutto rispetto per la formazione scozzese in trasferta al Lanfranchi

16 Febbraio 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC, nona giornata: i Bulls vincono per un soffio il derby sudafricano coi Lions

Il successo, pur in bilico fino alla fine, rilancia con prepotenza la franchigia di Pretoria in classifica