Women’s Sevens World Series: in Canada la volata finale

Penultimo appuntamento stagionale, con le Black Ferns a caccia dell’Australia

Bianca Farella Canada vs Fiji in Japan Sevens World Series

Ph. World Rugby

Penultimo appuntamento stagionale 2018 per le Sevens World Series femminili, che questo weekend fanno tappa in Canada prima del gran finale a Parigi in giugno.

Sul campo di Langford (British Columbia) le neozelandesi tenteranno di agganciare l’Australia, finora leader della classifica mondiale, con sei punti di vantaggio sulle tuttenere. Qui, lo scorso anno, furono proprio le Black Ferns di Portia Woodman e compagne a imporsi, volando verso il titolo iridato.

Oggi la sfida è ancora aperta, anche se sostanzialmente resta una questione tra le due squadre oceaniche. Per il terzo gradino del podio in classifica generale, al momento, la battaglia è invece innanzitutto tra Russia e Francia, entrambe autrici di una stagione più che positiva.
Le Maple Leafs canadesi – nonostante lo scivolone di Kitakyushu – sperano ancora di rientrare nei giochi, sfruttando anche il fattore-campo.

I gironi qualificatori presentano alcuni incroci interessanti e imprevedibili.

Nella Pool A, la Nuova Zelanda si trova contro Fiji, l’Inghilterra (vincitrice qui nel 2016) e il Brasile, team ospite di tappa. La Pool B vede la Francia come testa di serie, grazie alla sua prima finale di sempre conquistata in Giappone, opposta proprio alla Russia, agli Stati Uniti e alle Sakura Sevens giapponesi. Infine la Pool C, con le Aussies, una Spagna in netta crescita, l’Irlanda e il Canada, in cerca di immediata riscossa sul terreno di casa.

Il via della fase a gironi è previsto sabato 12 alle 19:30 (fuso orario di Roma), con gare fino a notte inoltrata. Si riparte domenica 13, alle 18:20, per i Quarti di finale, ai quali accedono le prime due di ogni Pool e le due migliori terze. Quindi semifinali dalle 22:10; finale Challenge Trophy alle 23:16 e ”finalina” per la medaglia di bronzo alle 00:54 del lunedì mattina. Kick off della finalissima all’1:20.

Diretta streaming di tutte le sfide sul sito www.worldrugby.org o sulla pagina Facebook ufficiale delle Sevens World Series.

Gironi:
Pool A: Nuova Zelanda, Fiji, Inghilterra, Brasile
Pool B: Francia, Russia, Stati Uniti, Giappone
Pool C: Australia, Spagna, Irlanda, Canada

Classifica: Australia 56, Nuova Zelanda 50, Russia 42, Francia 40, Canada 32, Spagna 32, Stati Uniti 28

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Hong Kong SVNS 2024, doppietta per la Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda torna a fare la voce grossa nel rugby a sette, conquistando una doppia medaglia d'oro nella tappa di Hong Kong del torneo SVNS 2024

item-thumbnail

Australia: il debutto di Michael Hooper nel Sevens

L'ex giocatore dei Waratahs ha fatto il suo esordio nel torneo di Honk Kong

item-thumbnail

Hong Kong SVNS: il rugby a sette va in scena nel weekend

Sesta (e terzultima) tappa stagionale per il torneo SVNS 2024, da venerdì a domenica in scena a Hong Kong: in campo anche Antoine Dupont e Michael Hoo...

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

29 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series