Top 14, Tolone: è Julian Savea il prossimo rinforzo sul mercato?

Mourad Boudjellal sta sondando la pista neozelandese

ph. Sebastiano Pessina

Un nome che, con il suo eventuale arrivo, scombussolerebbe e non poco il roster del Tolone. Secondo quanto riporta l’Equipe, Julian Savea sarebbe finito sul taccuino del presidente Mourad Boudjellal, il quale sarebbe intenzionato a garantirsi le prestazioni sportive del trequarti neozelandese in vista della prossima stagione.
Dal punto di vista tecnico, l’operazione sarebbe fattibilissima: il club francese infatti deve sostituire Vincent Clerc e Brian Habana, che a fine anno si ritireranno, Axel Muller, atteso definitivamente al passaggio in quel di Oyonnax dopo una stagione in prestito, e Semi Radradra, già accordatosi con Bordeaux in vista del prossimo campionato.

In una visione più totale invece vi sono da considerare anche gli aspetti legati alla carriera del giocatore. Savea infatti è stato campione nel 2015 con la maglia degli All Blacks e, pur non essendo più nei radar di Steve Hansen – che nelle ultime uscite l’ha convocato solo una volta, nella terza sfida contro i Lions a luglio – vorrebbe cercare di essere richiamato per il Mondiale 2019; non lasciando la sua patria.
Da una parte la tentazione di un ricco contratto in Europa, dall’altra l’idea di rientrare nelle gerarchie dei Tuttineri insidiando Naholo, Ioane e il rientrante Milner-Skudder, che attualmente sono a lui preferiti. Una scelta difficile, che potrebbe però avere una risoluzione più veloce di quanto si pensi: il mese di giugno dovrebbe essere, non a caso, quello giusto per capire cosa Savea sarebbe più propenso a fare.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Top14: Cameron Woki passa dal Bordeaux al Racing 92

Il nazionale francese, a riposo dalle fatiche estive, ha cambiato club a sorpresa

4 Luglio 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guilhem Guirado si ritira dal rugby giocato

Il tallonatore pone fine alla carriera dopo aver vinto il Top14 col suo Montpellier

27 Giugno 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: il Montpellier di Paolo Garbisi è campione di Francia

Per la prima volta nella storia del club

25 Giugno 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Paolo Garbisi verso la finale del Top14: “Stagione migliore di quanto potessi immaginare”

Il numero 10 azzurro rilegge il suo percorso fino a oggi e racconta come la difesa non sia l'aspetto preferito del suo modo di intendere il rugby

24 Giugno 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: le formazioni della finale Castres-Montpellier e dove vederla in streaming

Sarà rivincita dopo il 2018 quando Castres vinse la finale con i diretti rivali? Oppure arriverà il primo successo nella storia di Montpellier?

24 Giugno 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Paolo Garbisi prolunga con Montpellier fino al 2025. Il presidente: “È una pepita”

L'apertura azzurra resterà in Francia almeno altri 3 anni, e il numero 1 della società Mohed Altad lo ha elogiato sul Midi Olympique

21 Giugno 2022 Emisfero Nord / Top 14