Champions Cup: il Benetton Treviso può ancora arrivarci, ma ha bisogno di tanti incroci fortunati

Per i veneti, la speranza deve essere davvero l’ultima a morire

ph. Ettore Griffoni

Benetton e Champions Cup: un matrimonio che clamorosamente potrebbe anche farsi. Con una serie di incroci fortunati e degni di un giallo di Agatha Christie, gli uomini di Crowley –  nella prossima stagione  – sarebbero la 20esima ed ultima squadra iscritta alla più importante competizione continentale per club. Essere arrivati quindi al quinto posto alle spalle dell’Ulster, nella Conference B del Pro14, non è detto che sia stato quindi l’ultimo portone sbattuto in faccia ai veneti verso l’avventura europea. Intanto, il board celtico ha fatto sapere ufficialmente (non lo erano quando ne abbiamo parlato giorni fa) quali sono i criteri per l’assegnazione dell’ultimo slot europeo.

Ricapitoliamo.

Prima di tutto: Leinster vincente nella finalissima di Champions Cup
Il primo criterio da soddisfare, per fornire al torneo celtico l’ottavo “ingresso” alla prossima Champions Cup, è quello della vittoria della franchigia di Dublino nella finalissima del torneo stesso contro il Racing 92; che si terrà a Bilbao il 12 maggio.

Challenge Cup: tutte le semifinaliste del torneo già qualificate alla Champions Cup tramite i loro campionati 
Il secondo scoglio è rappresentato dalle leghe domestiche. Le semifinaliste della Challenge Cup  – manifestazione che assegna d’ufficio al vincitore un posto nel tabellone della Champions dell’anno successivo – di quest’anno hanno già il pass per la Champions Cup dell’anno prossimo? La riposta è: “Si” per i Cardiff Blues, in “via di definizione positiva” per Gloucester e Newcastle Falcons, che attualmente occupano entrambe una delle prime sei posizioni in Premiership,  e “No” per i francesi del Pau; i quali però nell’ultima giornata del Top 14 potrebbero riuscire a rientrare nella prima sestina di squadre della graduatoria.

Benetton Treviso: potrebbe essere il tuo momento
Se tutti i quesiti posti nei primi due punti venissero soddisfatti allora il Pro14 potrebbe ottenere il famoso ottavo posto d’ingresso alla prossima Champions Cup, che assegnerebbe mediante uno spareggio a cui parteciperebbero il Benetton Treviso e i gallesi degli Ospreys; formazioni arrivate al quinto posto nelle rispettive Conference.
Un dentro o fuori sulla carta non impossibile, visto che Sgarbi e compagni avrebbero anche il vantaggio di disputarlo in casa considerando il maggior numero di punti realizzati nella stagione regolare del campionato (55 vs 44).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton: doppio super-rinnovo per due Azzurri

Doppio colpo importantissimo per i biancoverdi

item-thumbnail

Benetton Rugby: altro rinnovo importante in casa dei Leoni

Il club trevigiano conferma uno dei trequarti più prolifici del roster

item-thumbnail

Benetton Rugby: un importante rinnovo in prima linea

Il tallonatore classe 1997 ha militato anche nel Super Rugby con gli Hurricanes e rimarrà a Treviso fino al 2029

item-thumbnail

Benetton, l’allenatore dell’attacco: “Volevamo 3 o 4 vittorie, ne abbiamo ottenute solo 2”

Peter Wilkins ha spiegato come vuole far giocare i biancoverdi dopo la pausa internazionale

item-thumbnail

URC, Benetton Rugby: il verdetto sulla squalifica di Malakai Fekitoa

Il giocatore dei biancoverdi era stato citato dopo il match del 17 ottobre contro Edimburgo

item-thumbnail

Benetton, Simone Ferrari: “Rivedere cosa non ha funzionato, mostrato carattere contro gli Stormers”

Le parole del pilone che alla ripresa vuole una squadra pronta a recuperare punti