Le Black Ferns diventano giocatrici professioniste

La Federazione e l’associazione dei giocatori neozelandese hanno annunciato uno storico accordo

black ferns

ph. World Rugby

La Federazione neozelandese (NZRU) e l’associazione dei giocatori locale (NZRPA) hanno annunciato di aver raggiunto un accordo formale su un programma professionistico per le Black Ferns. La nazionale femminile finora è sempre rimasta nel mondo dilettantistico, ma da ora grazie al Memorandum of Understanding (MOU) almeno 30 ragazze verranno contrattualizzate dalla Federazione, che garantirà loro diversi benefici.

Per allineare anche le giocatrici agli altri professionisti, le Black Ferns riceveranno assicurazioni mediche e sulla vita; inoltre, le vincitrici dell’ultima Coppa del Mondo nel 2017 avranno anche un ruolo di ambasciatrici per la “Rugby World Cup Legacy”, per le quali è previsto un compenso per i loro impegni promozionali e altre attività collegate atte ad aiutare la crescita del gioco.

Rugby e maternità

Il progetto sarà finanziato dal “Player Payment Pool” stipulato da NZRU e associazione dei giocatori, all’interno del già esistente contratto collettivo. Il MOU prevede inoltre alcune agevolazioni per le ragazze che dovranno lasciare il nuovo programma a causa di maternità; l’interessata potrà portare con sé una persona per prendersi cura dell’infante durante i raduni della squadra, e nella fattispecie il Player Payment Pool metterà a disposizione 15.000 dollari all’anno per ogni giocatrice che ne avrà necessità.

Il contratto metterà a disposizione delle giocatrici in maternità anche la possibilità di essere ricollocate temporaneamente in un altro ambito rugbistico, fino al termine del periodo di maternità.

L’impegno delle giocatrici

L’accordo specifica che, oltre alle ragazze sotto contratto, i raduni delle Black Ferns saranno aperti anche ad altre venti giocatrici. Chi sarà effettivamente convocata in nazionale potrà contare poi su un accordo temporaneo.

La Federazione ha previsto tra le 10 e le 14 ore di allenamento a settimana per le future professioniste, mentre in totale saranno 50 i giorni dedicati in un anno ad allenamenti e partite, con i dettagli sul programma del 2018 in procinto di essere annunciati.

“La partecipazione delle donne nello sport sta crescendo a livello globale – ha dichiarato Steve Tew, CEO della Federazione – E il rugby femminile è lo sport che sta crescendo più rapidamente nei numeri in Nuova Zelanda”.

 

Soddisfatto anche il CEO della NZRPA, Rob Nichol: “È una pietra miliare per il gioco femminile a 15. È un modello sostenibile sul lungo termine, che offre supporto alle giocatrici dentro fuori dal campo. È un riconoscimento per quelle giocatrici che negli anni hanno costruito delle basi solide, fondate su una grande cultura e straordinari successi internazionali, che ha reso possibile la fruizione di questo programma professionistico”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Damian McKenzie ha uno “sponsor speciale” per diventare il nuovo numero 10 degli All Blacks

Il trequarti viene elogiato da una "Leggenda" della nazionale neozelandese

27 Marzo 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Super Rugby: il golden point dei Fijian Drua che vale la vittoria dopo 8 minuti di supplementari

Seconda vittoria stagionale per la franchigia figiana sfruttando la regola speciale del campionato australe

23 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Sudafrica: Siya Kolisi potrebbe non essere più il capitano degli Springboks

Erasmus solleva la questione, mentre a farsi largo sono vari profili

14 Marzo 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights del terzo round

Le immagini delle mete del Campionato dell'Emisfero Sud

11 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Julian Savea miglior marcatore di tutti i tempi

"The Bus" ha realizzato la sessantunesima meta in carriera nel campionato dell'Emisfero Sud

8 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby