Sergio Parisse e il difficile momento dello Stade Francais

Il club parigino è in un momento delicato. Il capitano: “Tutti devono mettersi allo stesso livello e lavorare”

sergio parisse stade francais

ph. Matteo Mangiarotti

“Siamo in un momento duro, è veramente frustrante”. Le parole sono di Sergio Parisse ma non si parla di Italia, perché il capitano azzurro è anche il leader di uno Stade Francais sempre più a picco e incappato ieri nella quinta sconfitta del 2018 nel Top 14 contro il fanalino di coda Oyonnax. I parigini si ritrovano ora appena due punti sopra alla zona retrocessione, e ai microfoni de L’Equipe il terza linea non nasconde un po’ di sconforto per la situazione del suo club.

Nonostante il ko per 33-27 e le quattro mete segnate, lo Stade non ha ottenuto nemmeno un punto di bonus difensivo viste le regole del campionato francese, che prevede un bonus soltanto per una sconfitta con 5 o meno punti di scarto. “Più che delusione, c’è rabbia e frustrazione perché, nel secondo tempo, abbiamo avuto momenti forti, dove i nostri avversari erano in difficoltà. Abbiamo gestito buoni palloni. Sono stati sull’orlo della rottura più volte, ma abbiamo fatto dei falli in ruck che hanno permesso loro di respirare”.

Un problema psicologico? “Può essere. A volte, quando non c’è confidenza, nulla ti sorride. E’ evidente che le cose non stanno andando bene […] Certamente sono state mete concesse in maniera troppo semplice, ma non è compito mio commentare questo. Faccio parte della squadra e ho fatto errori come gli altri. Tutti devono mettersi allo stesso livello e lavorare”.

Il prossimo impegno sarà contro Castres tra le mura di casa del Jean-Bouin, e Parisse – che naturalmente non sarà della partita, vista la concomitanza con gli impegni dell’Italia – crede in una possibile svolta: “A volte è sufficiente una vittoria contro una grande squadra come Castres per rilanciarsi nel morale e andare avanti”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top14: Andrea Masi verso il rinnovo con Tolone

L'ex-Azzurro è nello staff tecnico dei rossoneri dal 2023 e potrebbe restarci ancora per le prossime stagioni

3 Maggio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Stephen Varney nel XV ideale del mese in Top14

Importante riconoscimento per il mediano di mischia Azzurro dopo un inizio di stagione davvero difficile

1 Maggio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Tolone: brutto infortunio per Gianmarco Lucchesi

Il tallonatore della nazionale dovrà operarsi e affrontare un lungo stop. Andrea Masi verso il rinnovo

30 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Azzurri tra i migliori in diverse categorie statistiche

Gianmarco Lucchesi, Ange Capuozzo e Monty Ioane guidano alcune speciali classifiche

29 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: 10 club su 14 sono in perdita, uno dei quali di quasi 17 milioni di euro

Si pensa a un abbassamento del salary cap che attualmente è di 10,7 milioni annui

14 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: ufficiali i budget delle squadre professionistiche, Stade Toulousain ricchissimo, Castres sorprende, Lione delude

La commissione di controllo dei campionati professionistici francesi ha pubblicato l' analisi dei risultati sportivi della stagione 2023/24 in ​​base ...

12 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14