All Blacks: l’uomo dei record lascia la nazionale

Wyatt Crockett dice addio dopo 71 cap e una percentuale di vittorie del 94%, ma non solo

crockett

ph. Sebastiano Pessina

Dopo otto anni e 71 cap, Wyatt Crockett ha deciso di ritirarsi dal rugby internazionale e rinunciare alle prossime convocazioni per gli All Blacks. Il pilone neozelandese ha annunciato la sua decisione in una lettera pubblicata su RugbyPass: “Alla fine dell’ultima stagione, consultandomi con mia moglie e la mia famiglia, abbiamo deciso di iniziare un nuovo capitolo delle nostre vite, che permetta a tutti noi di trascorrere più tempo insieme”.

Nell’articolo, il 35enne ripercorre la sua intera carriera, dagli inizi con la Canterbury Academy fino alla prima convocazione con la nazionale più forte del mondo, passando per i successi conquistati con la maglia dei Crusaders, con cui finora Crockett ha vinto tre titoli del Super Rugby. “E posso assicurare che il mio focus è sul vincere il quarto in questa stagione”.

Con gli All Blacks, Crockett ha prevalentemente rivestito il ruolo di riserva, tanto da esser partito titolare soltanto in 25 occasioni su 71. Rimarchevole anche il suo record con la maglia tutta nera, visto che il prima linea classe 1983 può vantare una percentuale di vittorie del 94,36% con 66 successi, 3 sconfitte e 2 pareggi. A fare impressione, tuttavia, è anche un altro dato: il pilone è rimasto imbattuto con gli All Blacks per 49 partite consecutive tra il giugno 2013 e il giugno 2017 ottenendo nel frattempo 32 successi di fila, che rappresenta la striscia di vittorie (e di partite senza sconfitta) più lunga per un giocatore nella storia a livello di Test Match.

Crockett, inoltre, ha colto l’occasione per annunciare anche un’altra decisione, ovvero quella di lasciare il suo club storico, Canterbury, con cui ha giocato 13 anni, per spostarsi a Nelson e legarsi a Tasman. “Ho firmato per le prossime due stagioni, non vedo l’ora di tornare nella provincia della mia gioventù. Arriverò con un grande desiderio di giocare bene e di contribuire a una squadra che ha fatto grandi cose nel rugby neozelandese, sin dalla sua formazione nel 2006”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News
item-thumbnail

Rugby Championship 2023, la preview di Australia – Nuova Zelanda

All Blacks favoriti, ma Eddie Jones saprà dare la scossa ai suoi Wallabies?

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship