La crescita in campo e il progetto Valorugby: Roberto Manghi parla del suo Reggio

Il coach dei Diavoli tra futuro del club, collaborazione con le aziende e percorso dei giovani

reggio

ph. Luigi Mariani

Per quasi quattro mesi il campionato del Reggio non è andato secondo le aspettative del suo tecnico Roberto Manghi, che a inizio stagione aveva fissato molto in alto l’asticella per l’Eccellenza 2017/2018. La squadra emiliana è stata l’ultima ad aver tolto lo ‘zero’ alla voce punti in classifica nel torneo, sbloccandosi solo alla sesta giornata con la vittoria contro la Lazio. Prima dell’ottava, inoltre, i Diavoli avevano la peggior difesa prima di inanellare un successo contro Mogliano e una sconfitta contenuta in trasferta contro San Donà.

La vera svolta, tuttavia, è arrivata nelle ultime tre giornate, in cui Reggio ha collezionato due sconfitte di misure contro Calvisano e Petrarca e una grande vittoria (con bonus offensivo) in trasferta contro le Fiamme Oro. Pur in ritardo, le qualità della squadra reggiana stanno venendo fuori. “Ultimamente la squadra si sta esprimendo bene, dimostrandosi all’altezza delle top 4 del campionato – ha detto Roberto Manghi in un’intervista alla Gazzetta di Reggio –  L’aspetto che ci soddisfa maggiormente è la crescita dei nostri giovani. Nell’ultima partita abbiamo vinto grazie anche alle mete dei vari Messori, Costella, Mordacci e Panunzi. Sono tutti ragazzi giovani, un patrimonio per questa società”.

Un club che Manghi non ha nessuna intenzione di lasciare, ma in cui vuole essere protagonista del progetto iniziato dalla dirigenza negli anni scorsi. “Non a caso, siamo già al lavoro per definire l’assetto della squadra per il prossimo campionato con l’inserimento di due giovani di prospettiva dal territorio e di due stranieri di qualità” – ha precisato.

Quando Manghi parla di “progetto”, si riferisce all’iniziativa denominata «Valorugby», favorita dall’incontro tra il Reggio e l’imprenditore Enrico Grassi, che segue due fili conduttori: la crescita dei giovani e delle aziende aderenti a «Valorugby». “I nostri giocatori trovano qui a Reggio le condizioni ideali per frequentare l’Università e progettarsi un futuro nel rugby o fuori dal campo – spiega Manghi – La collaborazione con le imprese del progetto Valorugby va in questo senso. Noi formiamo e garantiamo alle aziende dei ragazzi che possono essere realmente un valore aggiunto per loro. Fare l’Eccellenza e studiare, infatti, non è uno scherzo. Occorre tanta determinazione. Non tutti ce la fanno”.

Dal punto di vista strettamente ovale, invece, Reggio può contare sui legami instaurati con con l’Accademia o le Zebre, “la franchigia di riferimento con cui abbiamo un ottimo rapporto di collaborazione”. A proposito di giovani, Manghi assicura: “. Li aiutiamo a maturare e a diventare protagonisti. È una scelta che va oltre i risultati sul campo. Anche per questo ho voluto coinvolgere insieme a me, due giocatori di esperienza come Rimpelli e Rodriguez, alla guida dell’Under 18. Vogliamo dare continuità ad un percorso che parte dalle giovanili, accompagnando i ragazzi in un processo di crescita incentrato sui valori, umani e tecnici”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: acque agitate sulla panchina dei Lyons

A gennaio 2026 la guida tecnica della formazione piacentina potrebbe non essere più la stessa

27 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Rovigo: il bilancio di fine anno di Davide Giazzon

Il 2025 è stato trionfale per i Bersaglieri, con tutti e tre i titoli conquistati. E il 2026 riparte subito con una sfida impegnativa

24 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: per Natale il Mogliano si regala un terza linea dell’Italia U20

Per il nuovo acquisto si tratta della prima volta nel massimo campionato italiano, ma è già stato protagonista nel Sei Nazioni e Mondiale giovanili

24 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Richard Cockerill: un futuro in Italia dopo l’esonero in Georgia?

Il Veneto potrebbe essere la terra d'approdo del tecnico, con un ruolo particolare

23 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Lega Italiana Rugby: respinte le dimissioni di Arletti. Ora nuove proposte alla FIR

L'attuale presidente "ha confermato la propria disponibilità a proseguire nel ruolo", come si legge nel comunicato. Inoltre, si sta lavorando ad alcun...

16 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: colpaccio di Vicenza su Viadana, festeggia anche Petrarca. Risultati e classifica della sesta giornata

Brutta sconfitta per la squadra lombarda, mentre le formazioni venete volano

14 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite