Premiership, un fine settimana al cardiopalma

Tre partite decise all’ultimo minuto, i Saracens sconfitti in casa e la corsa di Newcastle nella 16esima giornata

ph. Reuters

Due partite concluse con un punto di differenza, un pareggio e due vittorie esterne: seppur nascosta dal Sei Nazioni, la sedicesima giornata di Premiership ha offerto partite di grande pathos. Vediamo cos’è successo nel massimo campionato inglese.

Exeter –  Northampton: rischiano grosso i Chiefs, che devono quasi sempre rincorrere nel punteggio i Saints. Gli ospiti doppiano addirittura i campioni in carica al 59′ sul 17-30 dopo le mete di Horne, Foden e Mallinder e il piede di Francis. Negli ultimi venti minuti però segnano soltanto i padroni di casa, al 71′ con Don Armand e a tempo già scaduto con Thomas Waldrom; la trasformazione di Joe Simmonds, fratello di Sam, fissa il punteggio sul 31-30.

Bath – Sale: altra partita al cardiopalma al ‘Rec’, ancora decisa da una meta allo scadere. A differenza della partita al Sandy Park, Bath e Sharks si scambiano il comando del match per otto volte, con gli ospiti trascinati al piede di de Klerk e dalle mete di Solomona e Yarde. Sul 26-32 però l’assalto finale favorisce Bath, in meta con Zach Mercer per il 33-32 finale dopo la trasformazione di Wilson.

Gloucester – Wasps: il copione cambia solo per il punteggio finale, che vede un pareggio e non un vittoria della squadra in rimonta. Al Kingsholm i padroni di casa vanno anche sul 18-6 all’intervallo, ma nella ripresa le Vespe risalgono la china e acciuffano il pareggio all’81esimo: Gopperth trasforma da posizione defilata la meta di Wade per il 25-25. Tra i cherry&white ottanta minuti per Jake Polledri.

Harlequins – Newcastle: sesta vittoria nelle ultime sette partite per i Falcons, che si confermano al quarto posto in classifica e quindi in zona playoff. Allo Stoop la partita è contrassegnata dai cartellini gialli (addirittura 3 per gli Harlequins, tutti in differenti momenti del primo tempo, 1 per Newcastle) e gli ospiti prendono il largo nella ripresa con le mete di Cooper, Harris e del solito Sinoti Sinoti. Finisce 10-28.

London Irish – Worcester: gli Exiles vincono 22-9 lo scontro salvezza contro i Warriors, che comunque restano distanti ben dodici punti a sei giornate dal termine. Decisivo Greig Tonks con 17 punti dalla piazzola.

Saracens – Leicester: inaspettata battuta d’arresto interna per i Saracens, che vedono i Chiefs allontanarsi di nuovo in vetta. All’Allianz Park i Tigers ridanno linfa alle proprie speranze di playoff vincendo per 20-28, dopo essere stati in vantaggio anche di 22 punti al 66′. Dieci minuti per Rizzo nel Leicester, prima del giallo preso al 79′.

classifica premiership

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

In Premiership un cartellino giallo a Herbst è durato solo… 8 minuti! E la RFU convalida la partita

È polemica in Inghilterra, dove l'ammonizione del seconda linea in Harlequins-Bath è durata meno dei 10 minuti previsti. Protesta anche Newcastle per ...

2 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Harlequins: dopo Lynagh un altro possibile addio. La società corre ai ripari con un Nazionale inglese

Il club londinese, dopo Lynagh, potrebbe perdere un'altra grande stella

14 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Quattro club di Premiership sono finiti nell’orbita di interesse dell’Arabia Saudita

Molti rumors della stampa inglese parlano di trattative ben avviate

1 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Partita senza senso in Inghilterra: Bristol-Bath finisce 57-44, gli highlights

8 mete a 6 e 2 cartellini per parte ad Ashton Gate, in quella che potrebbe essere una delle partite dell'anno

28 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership