Sevens World Series: le Nazionali maschili di nuovo in campo

Appuntamento questo weekend ad Hamilton, in Nuova Zelanda, con i Blitzboks leader in classifica

Hamilton Sevens World Series 2018 New Zealand

Ph. World Rugby

Le 16 Nazionali partecipanti alle Sevens World Series maschili si preparano a tornare sul terreno di gioco, dopo meno di una settimana dal trionfo casalingo dei canguri dell’Aussie 7S a Sydney.
Sabato 3 e domenica 4 febbraio (in verità, causa fuso orario, il primo kick off è in programma già alle 23 di venerdì) saranno ospitate nello stadio di Hamilton, in Nuova Zelanda. Per le Series, una location finora inedita.

Il Sudafrica -leader della classifica dopo tre giornate, con quattro punti di vantaggio sugli All Blacks- si confronterà nella fase a gironi con l’Inghilterra e la Russia, oltre agli ospiti di tappa, Papua Nuova Guinea. Qualificazione senza apparenti problemi; i Blitzboks puntano al quarto piazzamento a podio consecutivo, per consolidare la propria leadership.

L’Australia, terza e rinvigorita dall’oro vinto domenica, beneficia di un sorteggio sulla carta abbastanza benevolo: Fiji la minaccia principale, quindi Galles e Spagna. Anche per il VII Aussie l’accesso ai Quarti pare garantito.

Più ostico, invece, il girone dei padroni di casa neozelandesi. A sfidarli, innanzitutto, i Pumas argentini, quarti in classifica e in gran forma questa stagione. Francia e Scozia sperano comunque di ritagliarsi il ruolo di possibili outsider. Per Tim Mikkelson, storica bandiera degli All Blacks Sevens e Player of the Year 2013, l’emozione di giocare nella propria città natale.

Chiude il quadro la Pool D, forse quella dall’esito più difficilmente pronosticabile visto l’andamento altalenante delle squadre presenti. Ci saranno gli Stati Uniti di Perry Baker, nazionale in crescita dopo un avvio disastroso; il Kenya, Samoa e il Canada, reduce da una pessima prestazione in terra australiana.

La formula del torneo prevede, come sempre, le sfide incrociate nei gironi, con le prime due classificate di ciascuno che accederanno alla fase eliminatoria verso il podio di tappa. Le terze e quarte di ogni Pool, invece, andranno a competere per il Challenge Trophy.
Il posizionamento finale, quindi, darà punti validi per la classifica generale, basata sulla somma di 10 tornei e utile, quest’anno, anche a stabilire le teste di serie della Coppa del Mondo che si disputerà in luglio a San Francisco.

La tappa di Hamilton delle Sevens World Series verrà trasmessa in diretta streaming sul sito www.worldrugby.org e sulla pagina Facebook ufficiale delle Sevens World Series.
I gironi si aprono alle 23 del venerdì sera (ora italiana) e proseguono fino alle 8:50 del mattino del sabato. Fase a eliminazione dalle 23 del sabato fino alle 8:20 della domenica mattina, con semifinali nel cuore della notte (kick off rispettivamente alle 4:49 e 5:11), finale per il bronzo alle 7:33 e finalissima alle 8:03.

 

Gironi
Pool A: Australia, Fiji, Galles, Spagna
Pool B: Sudafrica, Inghilterra, Russia, Papua Nuova Guinea
Pool C: Argentina, Nuova Zelanda, Francia, Scozia
Pool D: Stati Uniti, Kenya, Samoa, Canada

Classifica: Sudafrica 58, Nuova Zelanda 54, Australia 43, Argentina 41, Fiji 40, Inghilterra 37, Stati Uniti 28.

 

di Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Hong Kong SVNS 2024, doppietta per la Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda torna a fare la voce grossa nel rugby a sette, conquistando una doppia medaglia d'oro nella tappa di Hong Kong del torneo SVNS 2024

item-thumbnail

Australia: il debutto di Michael Hooper nel Sevens

L'ex giocatore dei Waratahs ha fatto il suo esordio nel torneo di Honk Kong

item-thumbnail

Hong Kong SVNS: il rugby a sette va in scena nel weekend

Sesta (e terzultima) tappa stagionale per il torneo SVNS 2024, da venerdì a domenica in scena a Hong Kong: in campo anche Antoine Dupont e Michael Hoo...

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

29 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series