Northampton ripartirà da Chris Boyd per i prossimi tre anni

L’head coach degli Hurricanes arriverà per la prima volta in Europa nella sua carriera

ph. Reuters

Per cercare di ripartire dopo una stagione fin qui fallimentare, coronata al momento dall’esonero di Jim Mallinder, Northampton ha scelto un profilo molto importante per la propria gestione tecnica. La società inglese ha annunciato l’arrivo di Chris Boyd come nuovo Director of Rugby dei Saints a partire da agosto, ovvero quando si concluderà la stagione del Super Rugby.

Boyd, che ha firmato un contratto di tre anni con gli inglesi, è infatti l’attuale head coach degli Hurricanes, franchigia a cui si era legato nel 2015 e che con il suo lavoro ha portato prima in finale (persa con gli Highlanders) e poi alla conquista del loro primo titolo nella storia nel 2016, con il trionfo sui Lions. In carriera, il 59enne neozelandese ha allenato anche il Wellington, la Nuova Zelanda Under 20 e ha fatto parte dello staff tecnico degli Sharks sudafricani.

A livello internazionale, invece, Boyd ha ricoperto il ruolo di assistente per Tonga durante la Coppa del Mondo 2011, quando gli isolani batterono addirittura la Francia, futura finalista del torneo.

“Abbiamo detto fin dall’inizio che stavamo cercando un Director of Rugby di livello mondiale, e ci siamo assicurati uno dei migliori – ha dichiarato il Ceo del club, Mark Darbon – Il curriculum di Chris parla da sé, risultati e esperienza sono impressionati. La sua capacità di costruire una squadra vincente con un mix di giocatori esperti e giovani è esattamente quello che volevamo”.

“Sono onorato di legarmi ai Saints – ha dichiarato Boyd – È un club che ho ammirato in tutta la mia carriera. Ho visitato il Franklin’s Gardens per una settimana nel 2004, quando Wayne Smith era l’head coach, e ricorda la passione dei loro tifosi e la forte cultura di squadra. Sono fiducioso del fatto che potrà aiutare i Saints a diventare uno dei più forti club in Europa”.

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterGoogle+Pinterest
item-thumbnail

Ufficiale: Stuart Hogg giocherà negli Exeter Chiefs

Dopo nove stagioni ai Glasgow Warriors, l'estremo scozzese si sposterà in Premiership

13 novembre 2018 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership, Wasps: adesso è ufficiale la firma di Michele Campagnaro

Il club accoglie ufficialmente il centro azzurro nelle sue fila

13 novembre 2018 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Exeter rilascerà Michele Campagnaro il prossimo 31 ottobre

Il trequarti italiano, già destinato ai Wasps, lascia dopo poco più di tre stagioni e 27 presenze in prima squadra

24 ottobre 2018 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Inghilterra: Federazione, Associazione Giocatori e Premiership introducono i periodi di riposo

Il "Welfare" al centro del nuovo protocollo, soprattutto per i giocatori di caratura internazionale

24 ottobre 2018 News
item-thumbnail

Michele Campagnaro sarebbe vicino al trasferimento ai Wasps

Lo riportano dall'Inghilterra: il centro si trasferirebbe in prestito. Con Exeter non ha mai giocato con la prima squadra in stagione

24 ottobre 2018 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Frattura ad un braccio per Taulupe Faletau: test match a rischio

Il gallese si è infortunato durante la sfida Bath-Exeter e, secondo Todd Blackadder, starà fuori almeno quattro settimane

10 ottobre 2018 Emisfero Nord / Premiership