Northampton ripartirà da Chris Boyd per i prossimi tre anni

L’head coach degli Hurricanes arriverà per la prima volta in Europa nella sua carriera

ph. Reuters

Per cercare di ripartire dopo una stagione fin qui fallimentare, coronata al momento dall’esonero di Jim Mallinder, Northampton ha scelto un profilo molto importante per la propria gestione tecnica. La società inglese ha annunciato l’arrivo di Chris Boyd come nuovo Director of Rugby dei Saints a partire da agosto, ovvero quando si concluderà la stagione del Super Rugby.

Boyd, che ha firmato un contratto di tre anni con gli inglesi, è infatti l’attuale head coach degli Hurricanes, franchigia a cui si era legato nel 2015 e che con il suo lavoro ha portato prima in finale (persa con gli Highlanders) e poi alla conquista del loro primo titolo nella storia nel 2016, con il trionfo sui Lions. In carriera, il 59enne neozelandese ha allenato anche il Wellington, la Nuova Zelanda Under 20 e ha fatto parte dello staff tecnico degli Sharks sudafricani.

A livello internazionale, invece, Boyd ha ricoperto il ruolo di assistente per Tonga durante la Coppa del Mondo 2011, quando gli isolani batterono addirittura la Francia, futura finalista del torneo.

“Abbiamo detto fin dall’inizio che stavamo cercando un Director of Rugby di livello mondiale, e ci siamo assicurati uno dei migliori – ha dichiarato il Ceo del club, Mark Darbon – Il curriculum di Chris parla da sé, risultati e esperienza sono impressionati. La sua capacità di costruire una squadra vincente con un mix di giocatori esperti e giovani è esattamente quello che volevamo”.

“Sono onorato di legarmi ai Saints – ha dichiarato Boyd – È un club che ho ammirato in tutta la mia carriera. Ho visitato il Franklin’s Gardens per una settimana nel 2004, quando Wayne Smith era l’head coach, e ricorda la passione dei loro tifosi e la forte cultura di squadra. Sono fiducioso del fatto che potrà aiutare i Saints a diventare uno dei più forti club in Europa”.

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterGoogle+Pinterest
item-thumbnail

Inghilterra: Cipriani, si o no? Scoppia il caso e a dire la loro sono in tanti

Il mediano dovrebbe continuare a far parte della nazionale o lasciare spazio ad altri?

17 agosto 2018 News
item-thumbnail

Danny Cipriani è stato multato di 2000 sterline dopo l’arresto di mercoledì

Il tribunale ha multato Cipriani per due delle cinque accuse rivolte al giocatore del Gloucester

16 agosto 2018 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Un orso (finto) nello spogliatoio degli Harlequins per stimolare la difesa

È l'ultima trovata di Paul Gustard, che dopo il branco di lupi ai Saracens vorrebbe replicare anche con il suo nuovo club

14 agosto 2018 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

I problemi di Jack Nowell con il sintetico e uno studio che solleva preoccupazioni

Nel 2016/2017, in Premiership, gli infortuni sui campi artificiali hanno superato di gran lunga quelli occorsi su campi con erba naturale

12 agosto 2018 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: si accende il mercato dei piloni

Bath e Leicester Tigers aggiustano la prima linea

7 agosto 2018 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Mako e Billy Vunipola resteranno ai Saracens per altri quattro anni

Il club londinese ha rinnovato i contratti di entrambi i fratelli, dopo aver già prolungato gli accordi con cinque giocatori

2 agosto 2018 Emisfero Nord / Premiership