Francia: polizia a Marcoussis e Parigi, indagini su Laporte

Questa mattina due operazioni di polizia presso il centro federale francese e l’abitazione parigina dell’ex ministro dello sport

ph. Benoit Tessier/Action Images

Secondo quanto riporta L’Equipe, quotidiano sportivo numero uno di Francia, sarebbero in corso due operazioni di polizia, una presso il centro federale di Marcoussis e l’altra a Parigi, presso l’abitazione di Bernard Laporte nella capitale.

Una dozzina di poliziotti si sarebbe presentata questa mattina alle porte di Marcoussis, dove ha sede la federazione francese, e avrebbe operato una perquisizione in diversi uffici. Secondo le informazioni la perquisizione sarebbe stata ordinata dal Parquet National Financier, istituzione giudiziaria francese che indaga su illeciti finanziari ed economici. Una sorte toccata, nel primo pomeriggio, anche a Mohed Altrad, che a sua volta avrebbe ricevuto una perquisizione alla sede della sua società.

Il tutto sarebbe quindi collegato alla vicenda che vede il presidente federale Bernard Laporte, ex ministro dello sport ed ex commissario tecnico della nazionale transalpina, coinvolto in una inchiesta che lo vedrebbe sospettato di aver favorito il Montpellier facendo pressioni sulla commissione d’appello federale perché una decisione disciplinare riguardante il club arridesse a quest’ultimo.

Nel frattempo, il presidente di Montpellier Mohed Altrad avrebbe firmato un contratto con la società di consulenza per la comunicazione di Bernard Laporte che prevedeva un compenso di 150mila euro. OnRugby ne aveva parlato a dicembre qui.

Una conferma che l’intervento presso Marcoussis rientri negli obiettivi di questa inchiesta è data dalla contemporanea perquisizione, riportata da Le Parisien e confermata da L’Equipe, dell’abitazione parigina di Bernard Laporte. 

L’operazione sarebbe ancora in corso e non si hanno per il momento ulteriori informazioni a riguardo. A Le Parisien il legale di Bernard Laporte ha dichiarato: “Non conosco una indagine finanziaria nella quale non ci siano delle perquisizoni. Non è il presagio di alcun seguito giudiziario.”

 

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC, ottava giornata: niente bis per i Dragons, il derby gallese è del Cardiff

La squadra di casa all'Arms Park paga però tante imprecisioni, e soffre fino alla fine

26 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

“Le idee dell’emisfero Sud rovineranno il rugby a XV”

È il pensiero dell'ex-arbitro irlandese Owen Doyle, partendo dalle novità introdotte di recente sul lancio in touche

26 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Rugbymercato di Premiership: Gloucester, gallesi che arrivano e che vanno

I Cherry and Whites dalla prossima stagione dovranno fare a meno di una delle loro stelle. In cambio dal Galles arriveranno due rinforzi

26 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Azzurri di Premiership: gli italiani in campo per l’ottavo turno di PREM Rugby

Diversi titolari tra Exeter Chiefs e Northampton Saints, che affrontano in questa giornata sfide importanti

26 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Georgia e Fiji: destini incrociati verso la Rugby World Cup 2027?

I caucasici cercano un head coach, gli isolani potrebbero "dare fastidio" alle scelte dei Lelos

26 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Italia: due Azzurri nelle classifiche internazionali sulle rimesse laterali e i palloni rubati

Gli avanti recitano un ruolo da protagonisti nei due fondamentali

26 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale