Wasps: ufficiale l’arrivo di Lima Sopoaga dalla prossima stagione

Il mediano d’apertura neozelandese sarà la nuova stella della società inglese

lima sopoaga

ph. Reuters

Lima Sopoaga sarà ufficialmente un nuovo giocatore dei Wasps dalla stagione 2018/2019. La società giallonera ha annunciato l’ingaggio del giocatore, confermando dunque le voci del Times della scorsa settimana che avevano anticipato la buona riuscita dell’affare.

Sopoaga disputerà il Super Rugby 2018 con gli Highlanders per poi trasferirsi a Coventry alla corte di Dai Young, che non può che essere soddisfatto del nuovo acquisto: “Quando un mediano d’apertura di classe mondiale diventa disponibile cerchiamo di sfruttare subito l’opportunità, perché non capita molto spesso – ha dichiarato – La carriera di Lima con Southland, Highlanders e All Blacks parla da sola, e crediamo che si adatterà molto bene all’interno del club. Una parte importante del mio lavoro è trovare nuove soluzioni per andare avanti, sia sviluppando i giocatori in squadra che cogliendo le occasioni per migliorarla. Sono sicuro che Sopoaga lo farà”.

Quello di Sopoaga potrebbe già essere il trasferimento più importante del 2018, poiché coinvolge un giocatore stabilmente entrato nelle rotazioni degli All Blacks e prima riserva del più forte al mondo, Beauden Barrett. Per di più, a soli 26 anni, Sopoaga deve ancora arrivare all’apice della sua carriera e potrebbe farlo proprio in Europa, con una maglia giallonera indosso.

Il nativo di Wellington non rappresenterà la sua Nazionale ai prossimi Mondiali, per via delle policy interne alla Nuova Zelanda. Con i tutti neri, Sopoaga ha esordito nel 2015 contro il Sudafrica, collezionando 16 presenze e segnando 55 punti. Con gli Highlanders, finora, sono 74 le apparizioni a partire dal 2011 e nel frattempo il mediano è diventato il secondo miglior realizzatore nella storia della franchigia di Dunedin.

Per i Wasps non è il primo annuncio importante di mercato. A novembre, la società aveva ufficializzato l’arrivo (sempre per la stagione 2018/2019) del terza linea degli Hurricanes Brad Shields.

 

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Premiership: prima sconfitta in stagione per Leicester, prima vittoria da aprile per Bath

Marcus Smith scatenato e decisivo contro Exeter, in un massimo campionato inglese che ha regalato valanghe di emozioni nell'ultimo turno

11 Gennaio 2022 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Minozzi: la data del possibile rientro dall’infortunio

Il ritorno in campo dell'estremo azzurro potrebbe essere molto vicino

6 Gennaio 2022 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Leicester sotto la lente d’ingrandimento per possibile violazione del salary cap

Ancora imbattuti in stagione, i Tigers potrebbero avere dei problemi legati alla gestione economica dei diritti d'immagine

29 Dicembre 2021 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Brutta tegola per gli Harlequins: Marcus Smith positivo

L'apertura inglese, insieme al compagno di squadra James Chisholm, non potrà giocare contro Northampton

27 Dicembre 2021 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Il segreto poco segreto dei Leicester Tigers: Kevin Sinfield

L'allenatore della difesa dell'unica squadra imbattuta in stagione ha 41 anni e viene dal rugby league, tanto per cambiare

21 Dicembre 2021 Emisfero Nord / Premiership