Eccellenza: a Rovigo il derby d’Italia, Mogliano fa soffrire Calvisano

I campioni d’Italia si sbloccano soltanto a cinque minuti dalla fine. Ok Viadana, Fiamme Oro e San Donà

ph. Tommaso Del Panta

La nona giornata d’Eccellenza, ultima d’andata, si è conclusa con le partite delle 15.

 

Lazio – Fiamme Oro: la banda di Daniele Montella mette per prima la testa avanti nel corso del match con il calcio di punizione di Luca Calandro, ma le Fiamme rispondono immediatamente, proprio dalla piazzola. Luca Roden infila due calci e attorno al quarto d’ora di gioco, porta i suoi sul 6-3. Poco prima della mezzora le fiamme restano in quattordici per il giallo a Di Stefano, ma la Lazio non ne approfitta, e va addirittura alla pausa lunga sotto 9-3, con il piazzato del solito Roden. Ad inizio ripresa, i padroni di casa accorciano le distanze con la meta di Freytes, ma il finale ospite è impetuoso, con le mete di Licata (subentrato) e Calabrese e il piede caldo di Roden, che fissano il punteggio sul 24-8.

Rovigo – Petrarca: nel derby d’Italia i Bersaglieri prendono il largo alla fine del primo tempo con la meta di Majstorovic, dopo un botta e risposta tra Mantelli e Menniti-Ippolito dalla piazzola. Nel secondo tempo, con il punteggio sul 13-6, i due calciatori aggiornano il punteggio sul 16-9, e la partita non si muove più. Rovigo allunga in classifica di tre punti.

Mogliano – Calvisano: i veneti danno filo da torcere alla capolista, contro ogni pronostico. Giabardo e Manni rispondono alla meta iniziale di Bruno, mentre a fine primo tempo è Lucchin a fissare il punteggio sul 12-12. Il punteggio resta bloccato addirittura fino al 75′, quando il Mogliano in inferiorità numerica deve cedere alla superiorità dei bresciani: segnano Balocchi, Dal Zilio e Paz. Finisce 12-29

San Donà – Reggio: il primo tempo è un totale dominio dei sandonatesi, che marcano quattro mete con Schiabel, Pratichetti, Falsaperla e van Zyl, che fissano il punteggio sul 26-0. Nella ripresa gli emiliani reagiscono grazie alle mete di Devodier, Caminati e Manghi, ma non basta nemmeno per un bonus difensivo; nel finale van Zyl fissa infatti il punteggio sul 29-21.

Viadana – Medicei: i gialloneri mettono in chiaro le cose fin dal primo tempo, chiuso sul 19-6 con le mete di Andrea e Antonio Denti e Amadasi. Nella ripresa Menon e ancora Amadasi allungano ulteriormente per il bonus offensivo, poi il Viadana si ferma e permette ai Medicei di risalire fino al 33-20.

 

Classifica: Calvisano 39, Rovigo 36, Petrarca 32. Fiamme Oro 27, Viadana 26, San Donà 24, Medicei 17, Reggio 10, Lazio 6, Mogliano

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite