Challenge Cup: nell’anticipo Tolosa batte Lione, lo Stade Francais si riscatta

All’Ernest Wallon vittoria per il XV di casa, ma ospiti in 14 per un’ora. Nelle gare del venerdì Dragons e Pau sugli scudi

ph. John Sibley/Action Images

ph. John Sibley/Action Images

Allo stadio Ernest Wallon di Tolosa, lo Stade Toulosain raccoglie la prima vittoria stagionale in Europa grazie alla doppietta dell’ala sudafricana Wandile Mjekevu e alle marcature di Yoann Huget e Sofiane Guitoune. Al Lione rimane solo il punto di bonus: la partita finisce 30 a 23.

Un risultato non particolarmente entusiasmante per la squadra di casa, visto che ha giocato quasi un’ora in superiorità numerica. Al minuto 32 infatti è finita la partita di Timilai Rokoduru, cacciato da JP Doyle per placcaggio alto. Nonostante ciò, il parziale del secondo tempo è stato di 17 a 10 in favore degli ospiti, grazie alle mete di Théo Belan e Jone Tuva.

E’ la seconda vittoria in meno di due settimane per lo Stade contro il Lione, già battuto a fine novembre nel match di campionato disputato nella cittadina della Francia settentrionale.

Tolosa supera in classifica proprio Lione e si accasa in seconda posizione nel girone, all’inseguimento dei Cardiff Blues impegnati in questa giornata contro i Sale Sharks.

 

Nelle gare del venerdì sera, invece, vittoria importante per i Dragons, che hanno superato 15-0 (tre mete non trasformate) i russi dell’Enisei, prendendosi (almeno temporaneamente) la vetta del gruppo 1, in attesa della sfida tra Bordeaux e Newcastle Falcons. Mattatore dell’incontro Adam Warren, autore di due marcature pesanti.

Nel gruppo 3, successo esterno dal peso specifico incommensurabile per Pau, che ha strapazzato a domicilio Agen (21-40 il finale), proseguendo il proprio cammino immacolato nel torneo ed ipotecando la presenza ai quarti di finale. L’eroe della gara dello Stade Armandie è stato senza ombra di dubbio Plante, autore di una “doppietta”. Un raggruppamento, il 3, ancora aperto anche per le Zebre, che, nonostante le due sconfitta in apertura, con una vittoria oggi contro Gloucester, rientrerebbero pienamente in corsa per la lotta al secondo posto.

Nel gruppo 4, infine, lo Stade Francais si è riscattato, dopo la sconfitta in Russia, mandando al tappeto (39-24 il finale) il Krasny Yar, e riportandosi in linea di galleggiamento in chiave qualificazione al secondo turno.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup, secondo turno: bene Stade Français e Benetton, cade Ulster. Risultati, classifiche e highlights

I biancoverdi si prendono il comando del girone 2, alle loro spalle Newcastle e Perpignan

14 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton fra errori e regali, ma Perpignan è battuto

A Monigo i Leoni conquistano la vittoria e il bonus offensivo in un match con 8 mete e diverse imprecisioni

13 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: vincere per ipotecare gli ottavi. La preview di Benetton-Perpignan

Una seconda vittoria potrebbe garantire già il passaggio del turno: per farlo coach MacRae schiera una formazione di altissimo livello

13 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le Zebre sognano per un’ora, poi passa Montpellier

Nonostante la formazione rimaneggiata la squadra di Brunello resta attaccata alla partita, spreca tante occasioni per passare in vantaggio e alla fine...

12 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Perpignan: un nuovo numero 10 e un italiano nella formazione per sfidare il Benetton

Dopo l'affermazione in casa nella prima giornata di Challenge Cup i catalani puntano a far bene a Treviso, ma la loro priorità rimane il campionato

12 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la coppia di centri Marin-Odogwu nella formazione del Benetton che sfida Perpignan

Calum MacRae cambia ma non stravolge il primo XV in campo sabato a Monigo

12 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup