All Blacks, Hansen: “Williams stava giocando a league”

L’head coach neozelandese torna sul gesto del suo primo centro contro la Francia

sonny bill williams

 

Stuff.co.nz, popolare sito d’informazione neozelandese, riporta le dichiarazioni dell’head coach degli All Blacks Steve Hansen in merito al gesto di Sonny Bill Williams che ha finito per rimettere parzialmente in partita la Francia, regalando un secondo tempo divertente ed emozionante agli spettatori neutrali. Meno felice Hansen: “Sarà di lezione a Sonny. Ora sa che la prossima volta deve prendere il pallone e non lanciarlo oltre la linea”

Su un calcio alto che lo vedeva contendere l’ovale in area di meta con Yoann Huget, infatti, Sonny Bill Williams ha deliberatamente lanciato il pallone oltre la linea di pallone morto per evitare che Huget potesse segnare. Un gesto che gli è costato un cartellino giallo e una meta tecnica assegnati dall’arbitro, peraltro in una situazione dove Williams aveva un chiaro vantaggio. Secondo Hansen si tratta di una reminiscenza del rugby league: “Non conosceva la regola perché [in quel momento] stava giocando a league”.

 

Non è la prima volta che il comportamento di Williams in campo viene ricollegato al suo passato da star di rugby a XIII. Anche dopo il cartellino rosso comminatogli contro i Lions nel secondo test della scorsa estate, diversi opinionisti sostennero che il placcaggio a spalla chiusa di Williams fosse dovuto a un retaggio istintivo lasciatogli dal league.

Hansen svela anche i particolari regolamentari: “io sono rimasto sorpreso (per l’assegnazione della meta tecnica oltre al cartellino giallo) finché Ian Foster (uno degli assistenti degli All Blacks) non mi ha spiegato la regola. Non avevo capito che, una volta che hai commesso quel fallo, sei praticamente considerato invisibile. Se commetti un fallo in area di meta è come se tu non fossi lì. Una volta capito questo, è stato chiaro che sarebbe stata una meta tecnica, visto che [Yoann Huget] avrebbe potuto prendere il pallone.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ronan O’Gara ha svelato le sue ambizioni future

L'allenatore irlandese si è messo al centro di un dibattito mondiale

25 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Ellis Genge: “I diamanti grezzi sono nelle aree svantaggiate”

Il pilone dei Bristol Bears critico sul sistema di identificazione dei talenti nel rugby inglese

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

I dubbi di Rob Baxter sul mondiale per club

Il Director Of Rugby di Exeter ha evidenziato delle perplessità sul nuovo torneo fra Emisfero Nord e Sud

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Jacob Umaga: “Vorrei indossare la maglia delle Samoa”

Il trequarti del Benetton vuole seguire le orme di suo padre in Nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit: “Mai fatto nulla di così duro come il ritiro pre-Mondiale col Galles”

Il gallese non rimpiange i massacranti ritiri con Warren Gatland: "Il football americano mi si addice di più, ecco perché"

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby: in fase sperimentale una palla più piccola per il gioco femminile

Lo studio è partito dal Women's Six Nations Festival U18, da poco concluso in Galles

10 Aprile 2024 Rugby Mondiale