Test match: a Lione si gioca l’infrasettimanale

Francia e All Blacks scendono nuovamente in campo domani

all blacks francia rugby

ph. Reuters

Martedì si gioca a Lione la partita infrasettimanale che vede riproporsi lo scontro fra i padroni di casa francesi e la Nuova Zelanda. Dopo il match che ha visto i campioni del mondo in carica imporsi per 38 a 18 a Parigi, lo scontro si ripropone a pochi giorni di distanza nella seconda città di Francia.

Al Groupama Stadium di Lione, come preventivato, entrambe le compagini si presentano con formazioni rivoluzionate. Gli All Blacks acquisiscono gran parte dei giocatori che erano stati convocati dai Barbarians per la partita di Twickenham proprio contro di loro: Luke Whitelock, due caps con la nazionale neozelandese, sarà il capitano di un XV che annovera tra le propria fila anche Dominic Bird, che nel frattempo secondo Midi Olympique si sarebbe accordato con il Racing 92 per una stagione in Europa il prossimo anno; in panchina si accomoderanno Richie Mo’unga, Mitch Drummond, Atu Moli e Dillon Hunt, tutti aggregati ai Barbarians.

Le chiavi della squadra sono affidate a Lima Sopoaga e Tawera Kerr-Barlow, il giocatore con più caps della lista. Esordirà in maglia nera il secondo centro Jack Goodhue, 22enne centro dei Crusaders che ha recuperato da una parotite ed è pronto a guadagnarsi la prima partenza da titolare.

Per la Francia c’è Spedding ad estremo, accompagnato alle ali dall’esordiente Gabriel Lacroix di La Rochelle e Hugo Bonneval. Chance in mediana per Yann Lesgourgues. Nel pacchetto di mischia diversi cambiamenti, con quattro esordienti: Marco Tauleigne, Sekou Macalou, Malik Hamadache e Dany Priso.

Per entrambe le squadre c’è l’obiettivo, ulteriore rispetto alla vittoria, di allargare la propria base di giocatori e dare chance a chi ne ha avute meno nel recente passato. Il calcio d’inizio sarà alle 19 e 30, in modo che gli All Blacks possano immediatamente volare a Edimburgo, dove sabato affronteranno la Scozia.

Nuova Zelanda: 15 David Havili, 14 Matt Duffie, 13 Jack Goodhue, 12 Ngani Laumape, 11 Seta Tamanivalu, 10 Lima Sopoaga, 9 Tawera Kerr-Barlow, 8 Luke Whitelock (c), 7 Ardie Savea, 6 Liam Squire, 5 Dominic Bird, 4 Patrick Tuipulotu, 3 Jeffery Toomaga-Allen, 2 Nathan Harris, 1 Tim Perry
A disposizione: 16 Asafo Aumua, 17 Atu Moli, 18 Ofa Tu’ungafasi, 19 Scott Barrett, 20 Akira Ioane, 21 Dillon Hunt, 22 Mitch Drummond, 23 Richie Mo’unga

Francia: 15 Scott Spedding, 14 Gabriel Lacroix, 13 Henry Chavancy, 12 Jonathan Danty, 11 Hugo Bonneval, 10 François Thrin-Duc, 9 Yann Lesgourgues, 8 Marco Tauleigne, 7 Sekou Macalou, 6 Wenceslas Lauret, 5 Yoann Maestri (c), 4 Romain Taofifenua, 3 Malik Hamadache, 2 Camille Chat, 1 Dany Priso
A disposizione: 16 Cristopher Tolofua, 17 Cedate Gomes Sa, 18 Lucas Pointud, 19 Julien Le Devedec, 20 Fabien Sanconnie, 21 Maxime Machenaud, 22 Jules Plisson, 23 Vincent Rattez

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ellis Genge: “I diamanti grezzi sono nelle aree svantaggiate”

Il pilone dei Bristol Bears critico sul sistema di identificazione dei talenti nel rugby inglese

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

I dubbi di Rob Baxter sul mondiale per club

Il Director Of Rugby di Exeter ha evidenziato delle perplessità sul nuovo torneo fra Emisfero Nord e Sud

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Jacob Umaga: “Vorrei indossare la maglia delle Samoa”

Il trequarti del Benetton vuole seguire le orme di suo padre in Nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit: “Mai fatto nulla di così duro come il ritiro pre-Mondiale col Galles”

Il gallese non rimpiange i massacranti ritiri con Warren Gatland: "Il football americano mi si addice di più, ecco perché"

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby: in fase sperimentale una palla più piccola per il gioco femminile

Lo studio è partito dal Women's Six Nations Festival U18, da poco concluso in Galles

10 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Offese online agli arbitri: ecco la prima condanna e il plauso di World Rugby

La federazione mondiale ha accolto positivamente l'intervento delle autorità a contrasto degli abusi via web

9 Aprile 2024 Rugby Mondiale