Rugby Championship: equilibrio totale, tra Sudafrica e Australia ancora pari

Dopo il pareggio di inizio settembre, le due squadre impattano 27-27 a Bloemfontein

ph. Reuters

ph. Reuters

Gli Springboks provano a fare la partita nei primi dieci minuti, ma a colpire per primi sono i Wallabies al minuto 10 con la meta di Israel Folau. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere e arriva al 18′: dopo essersi portati sui 5 metri australiani, Ruan Dreyer schiaccia sul palo con una carica dalla corta distanza. Entrambe le squadre giocano a viso aperto e senza timori reverenziali, contribuendo a rendere la partita godibile e a mantenere alto il ritmo. Nella parte centrale del tempo il tabellino però si muove soltanto con Foley e Jantjies, che tra il 23′ e il 26′ aggiornano il tabellino sul 10-10.

 

Ad avere l’ovale in mano per la maggior parte del tempo è sempre il Sudafrica, ma i Wallabies sono micidiali nelle ripartenze e alla mezzora un turnover accende Genia che con un calcio porta pressione fin dentro la linea di meta sudafricana, dove Skosan riesce ad annullare. Successivamente le cariche australiane portano al nuovo vantaggio australiano con un piazzato di Foley, mentre il finale è tutto dei Boks che però non sono precisi nell’esecuzione e vanificano la supremazia territoriale (da segnalare anche un brutto gesto di Folau, che tira per i capelli Leyds in maniera prolungata).

 

I primi dieci minuti della ripresa sono scoppiettanti. Al 43′ è subito il Sudafrica a colpire con Serfontein, che concretizza una bella azione costruita dagli offload di Kolisi e Leyds, ma tre minuti più tardi è subito risposta Wallabies: gran break di Foley al centro del campo, ovale allargato per Koroibete e prima meta internazionale per l’ala dei Reds. Non c’è nemmeno il tempo di festeggiare che i Boks passano di nuovo avanti. Marx e Serfontein assorbono uomini in mezzo, il centro premia con un offload l’accelerazione bruciante di Skosan che resiste al ritorno degli avversari e marca il 24-20. Tutto questo in appena nove minuti.

 

Al 56′ la giostra riparte e vi sale ancora Koroibete: l’ala firma la doppietta personale abbattendo sull’out sinistro Cronjé, malauguratamente finito sul cammino del trequarti australiano. Foley trasforma ed è 24-27. Si entra nell’ultimo quarto di gara con le squadre visibilmente stanche e disordinate, il che non sposta gli equilibri in maniera definitiva. Anzi, a rimettere a posto il tabellino è Jantjies con un piazzato al 70′ per il 27-27. Stanchezza ed errori di handling sono i protagonisti degli ultimi dieci minuti, i Boks sembrano avere qualche granello di energia in più e si riversano in attacco nel finale alla ricerca dei punti vittoria. Jantjies avrebbe l’occasione per dare la vittoria ai Boks al 79′, ma il suo piazzato va largo. Finisce ancora in pareggio, per la terza volta nella storia tra le due squadre. E per la seconda volta bisogna andare indietro solo di qualche settimana.

 

 

Sudafrica: 15 Andries Coetzee, 14 Dillyn Leyds, 13 Jesse Kriel, 12 Jan Serfontein, 11 Courtnall Skosan, 10 Elton Jantjies, 9 Ross Cronje, 8 Uzair Cassiem, 7 Francois Louw, 6 Siya Kolisi, 5 Franco Mostert, 4 Eben Etzebeth (c), 3 Ruan Dreyer, 2 Malcolm Marx, 1 Tendai Mtawarira
A disposizione: 16 Chiliboy Ralepelle, 17 Steven Kitshoff, 18 Trevor Nyakane, 19 Pieter-Steph du Toit, 20 Jean-Luc du Preez, 21 Rudy Paige, 22 Handré Pollard, 23 Damian de Allende

Marcatori Sudafrica

Mete: Dreyer (18), Serfontein (43), Skosan (49)
Conversioni: Jantjies (18, 43, 49)
Punizioni: Jantjies (26, 70)

 

Australia: 15 Israel Folau, 14 Marika Koroibete, 13 Tevita Kuridrani, 12 Kurtley Beale, 11 Reece Hodge, 10 Bernard Foley, 9 Will Genia, 8 Sean McMahon, 7 Michael Hooper (c), 6 Jack Dempsey, 5 Adam Coleman, 4 Izack Rodda, 3 Sekope Kepu, 2 Tatafu Polota-Nau, 1 Scott Sio
A disposizione: 16 Stephen Moore, 17 Tom Robertson, 18 Allan Alaalatoa, 19 Rob Simmons, 20 Lukhan Tui, 21 Ned Hanigan, 22 Nick Phipps, 23 Samu Kerevi

Marcatori Australia

Mete: Folau (10), Koroibete (46, 56)
Conversioni: Foley (10)
Punizioni: Foley (23, 35)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News
item-thumbnail

Rugby Championship 2023, la preview di Australia – Nuova Zelanda

All Blacks favoriti, ma Eddie Jones saprà dare la scossa ai suoi Wallabies?

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship