Rugby e calcio che collaborano: a Catania presentato il test match Italia-Fiji

Orazio Arancio, presidente della FIR Sicilia, è sicuro: al Massimino il tutto esaurito, scommessa da vincere

italia rugby mischia

ph. Sebastiano Pessina

I ventitré anni di attesa per l’Italrugby in Sicilia finiranno alle 15 del prossimo 11 novembre, quando gli Azzurri affronteranno le Fiji al Massimino di Catania, sede anche della sfida contro la Romania dell’ormai lontano 1994. Dopo l’annuncio ufficiale della scorsa settimana, ieri nella città etnea si è svolta la conferenza stampa di presentazione del test match che inaugurerà la finestra autunnale dell’Italia, alla presenza degli artefici di questo ritorno della palla ovale internazionale nel Meridione.

 

Grande emozione per Anthony Barbagallo, assessore regionale allo sport che ha espresso tutta la sua soddisfazione per l’organizzazione dell’evento: “Un grazie al Catania Calcio per la disponibilità. Non sempre si trova questa comprensione. Per questo devo ringraziare il presidente federale Gavazzi e quello regionale Orazio Arancio, grande compagno di viaggio, oltre ovviamente il Comune di Catania e il Catania Calcio. Insomma, grazie a tutti i componenti di questa che io definirei una squadra vincente – ha dichiarato Barbagallo, come riporta La Sicilia – Vogliamo dimostrare ancora una volta che questa terra è capace di organizzare e ospitare grandi eventi: il Giro d’Italia, che tornerà anche nel 2018 con tre tappe, e i Mondiali militari di scherma che stanno per cominciare. Vogliamo fare bella figura. Vedrete, ci riusciremo”.

 

Una delle figure chiavi nella vicenda, insieme a Barbagallo, è stato senz’altro Orazio Arancio, il presidente del comitato regionale siciliano per il rugby. Arancio non ha dubbi sulla grandezza e sulla riuscita dell’evento (“Abbiamo superato tutte le difficoltà e adesso vogliamo solo continuare a lavorare spediti per farci trovare pronti. Sarà la festa di tutta Sicilia”), ma non dimentica nemmeno la sua personale scommessa con l’amministratore delegato del Catania Calcio, Piero Lo Monaco: “Lui è convinto che non faremo più di diecimila spettatori, io sono certo che faremo il tutto esaurito e magari qualcuno rischierà pure di restare fuori… Faremo grande promozione anche nelle scuole di tutte le province e proporremo pacchetti di biglietti con scontistiche particolari. Vinceremo la scommessa”.

 

Proprio l’appoggio del Catania Calcio è stato a sua volta fondamentale, vista la concomitanza con la partita Catania-Catanzaro di Serie C che verrà rinviata a data da destinarsi. “Da ex rugbista – ammette il presidente Davide Franco – con fierezza non potevo non sposare questa meravigliosa iniziativa”. “Per questo grande evento – ha continuato anche l’assessore comunale Valentina Scialfa – il Comune d’accordo con il Catania Calcio non ha esitato un solo attimo a concedere lo stadio”. È intervenuto anche il presidente FIR Alfredo Gavazzi, che ha voluto anch’egli ringraziare la società calcistica della città: “Non sempre c’è questa comprensione, ma lui da ex rugbista non poteva dire di no… Sarà un grande evento, non c’è dubbio, un momento di grande promozione sportiva, sociale, turistica e culturale visto che la partita sarà vista in tv in oltre 100 Paesi del mondo, praticamente ovunque”.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sebastian Negri: si complica la strada per il rientro

Il terza linea è alle prese con un infortunio che lo tiene fuori da diverso tempo. Si guarda anche al Sei Nazioni 2026

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Il futuro dell’Italia secondo Quesada: profondità, Under 20, gli Azzurri fuori dal giro e il Mondiale 2027

Seconda parte dell’intervista al tecnico azzurro: “Nel 2026 il calendario più duro degli ultimi 20 anni. Zarantonello e Gallagher? La porta non è chiu...

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: tutti i debutti in Nazionale nel corso del 2025

Sono nove i giocatori che hanno indossato quest'anno la loro prima maglia azzurra

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Staff Italia: Sergio Parisse conferma i contatti

L'ex capitano azzurro però avverte: "Ancora non ho firmato niente"

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, due anni di Gonzalo Quesada: “Australia e Galles le vittorie più belle. L’Irlanda la partita che mi ha fatto più arrabbiare”

Il tecnico traccia a OnRugby un bilancio della prima parte della sua gestione, ma avverte: “Oggi non ci sono le stesse condizioni di preparazione al S...

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gianmarco Lucchesi costretto a un nuovo stop

Per il tallonatore iniziano a "farsi i conti" per un'eventuale convocazione con l'Italia per il Sei Nazioni 2026

19 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale