Zebre Rugby: la Federazione ufficializza gli staff operativi e tecnici

Michael Bradley sarà assistito da Orlandi e Troncon. In programma l’inserimento di nuove figure professionali

michael bradley zebre rugby

Dopo aver ridefinito la situazione societaria delle Zebre, con la costituzione di una nuova franchigia federale, la FIR ha potuto annunciare anche in via ufficiale la composizione dello staff operativo e tecnico che guiderà i ducali per la prossima stagione sia dentro che fuori dal campo. Dietro la scrivania, oltre all’Amministratore Unico Andrea Dalledonne, agirà anche Diego Rivetti come Sindaco Unico della società. La figura chiave, come già anticipato nelle scorse settimane, sarà comunque quella di Dalledonne. “Bolognese, 63 anni, laureato in Giurisprudenza, vanta una lunga esperienza professionale nel controllo di gestione e nella riorganizzazione aziendale – si legge nel comunicato federale – Oggi è AD di Carimonte Banca Holding ed è frequentemente relatore in convegni nazionali ed internazionali dopo aver ricoperto incarichi dirigenziali all’interno di Ernst&Young. Tra i più recenti incarichi ricoperti spicca il ruolo di Amministratore Delegato di “1000 Miglia”, la celeberrima corsa automobililista dedicata ad auto d’epoca, che nel recente passato ha contribuito a rilanciare, riportandola ad essere uno degli appuntamenti più prestigiosi ed ambiti dagli appassionati”.

 

La struttura tecnica sarà guidata invece da Michael Bradley, già al lavoro alla Cittadella nelle scorse settimane. Il 55enne irlandese, ex coach dell’Edimburgo condotto fino alle semifinali di Heineken Cup, sarà affiancato da Carlo Orlandi e Alessandro Troncon: il primo si occuperà degli avanti, mentre il secondo lavorerà con i trequarti come già fatto fino al 2013. Insieme, i due assistant coach hanno guidato l’Italia Under 20 ad uno storico risultato negli ultimi Mondiali di categoria con l’ingresso tra i primi otto. Andrea De Rossi è stato confermato come Team Manager, mentre il nuovo responsabile della preparazione atletica è Giovanni Biondi, con Pete Atkinson impegnato come coordinatore delle performance umane (così come per il Benetton Treviso). Nel comunicato, inoltre, si legge che sono “in fase di definizione una serie di figure professionali di alto profilo da inserire nell’organigramma della franchigia”.

 

“La scelta di FIR di riprendere il pieno controllo della franchigia, sia dal punto di vista gestionale che sportivo, non potrà che garantire un pieno allineamento tra gli obiettivi della Nazionale e quelli delle Zebre Rugby Club – ha dichiarato il presidente Alfredo Gavazzi – Lo staff tecnico non potrebbe essere più coerente con quelli che sono i nostri obiettivi per l’alto livello. Mike Bradley è stato indicato direttamente dal nostro CT O’Shea e potrà offrire una continuità tecnica tra il Club e la Nazionale, è un tecnico d’esperienza con precedenti sia nel PRO12 che sulla scena internazionale. Orlandi e Troncon sono da anni coinvolti nel progetto tecnico federale – prosegue Gavazzi – prima come assistenti della Nazionale Maggiore e poi con un percorso importante all’interno del nostro settore tecnico giovanile. Troncon conosce bene l’ambiente avendo già operato come assistente allenatore alle Zebre nei primi anni di vita del Club e questo potrà essere un ulteriore aiuto agli altri membri dello staff, mentre Giovanni Biondi, un preparatore giovane ma dalle ottime potenzialità, avrà la possibilità di maturare esperienze importanti ad alto livello che potrà trasferire ai preparatori più giovani”.

 

L’organigramma delle Zebre Rugby Club

Andrea Dalledonne: Amministratore Unico
Diego Rivetti: Sindaco Unico
Michael Bradley: allenatore
Carlo Orlandi: allenatore degli avanti
Diego Troncon: allenatore dei trequarti
Andrea De Rossi: team manager
Giovanni Biondi: preparatore atletico

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin

item-thumbnail

Un capitano dell’Italia Under 20 arriva nella prima squadra delle Zebre

La franchigia di Parma rinforza la mischia con un giovane talento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un altro rinnovo in mediana

Il roster gialloblu potrà contare ancora sulle prestazioni di uno dei suoi numeri 9

item-thumbnail

Zebre, altro rinnovo: Matteo Nocera rimane a Parma

Pur fermo ai box per un infortunio al piede, il pilone è pronto a rilanciare il suo impegno con i ducali

item-thumbnail

Rugbymercato: porte aperte in estate tra Benetton e Zebre?

Voci da Treviso parlano di diversi scambi sull'asse tra il Veneto e Parma

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione delle Zebre per il match contro gli Sharks

Sisi sarà il capitano nel giorno delle 100 presenze con gli emiliani. Fra i titolari c'è Lorenzo Pani