Irlanda: la Federazione dichiara il bilancio in perdita

L’obiettivo è quello di ripianare il deficit tornando in pari nel giro di poco tempo

Maglia Irlanda viola
“Non è una situazione sostenibile a lungo termine. Deve essere subito indirizzata verso il rientro”. Parola di Tom Grace il “ministro delle finanze” della Federazione Irlandese di rugby. La IRFU ha annunciato un “rosso” di 2.8 milioni di euro per la stagione 2016-2017: un dato, quello del deficit, che non si registrava dal 2007-2008.
Non c’è preoccupazione, ma il management federale ammonisce le province e tutto il movimento: “Per noi questa non è una situazione facile. Non eravamo più abituati a convivere con questo tipo di problemi. Ci aspettiamo che le province tornino in pareggio di bilancio al più presto, meglio se nella prossima stagione. E’ importante, perchè la cosa non potrà rimanere in questo stato per molto tempo”.

La fotografia portata alla luce dalla Federazione pare non essere delle più rosee quindi, anche se in realtà il pericolo che ciò potesse accadere era stato messo in preventivo già nell’aprile scorso, quando con un comunicato la stessa IRFU “concesse” alle proprie formazioni di arrivare sino ad un deficit massimo di 4.7 milioni di euro; che però doveva di contro presentare un piano di rientro per riscendere nei successivi esercizi sino a 1.9 milioni di euro di scoperto, costituito da un incremento di sponsorizzazioni, vittorie nelle competizioni sia con i club sia con la nazionale e aumento delle vendite nei biglietti per lo stadio.
Tom Grace conclude quindi il suo discorso dicendo: “Non più tardi del 2018/2019 dovremmo necessariamente essere in pari con il bilancio. Dalle Guinness Series di Chicago –  dove i Verdi hanno affrontato e battuto gli All Blacks – siamo usciti in maniera positiva. Il problema è stato l’aumento dei costi da 8.3 a 79.4 milioni di euro a causa di una combinazione di fattori come le trasferte, i bonus per i giocatori e le assicurazioni professionali e i finanziamenti per lo sviluppo provinciale”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione dei Dragons che ospita le Zebre

I gallesi vengono da un buon match contro i Bulls e vogliono lasciare l'ultima posizione in classifica

item-thumbnail

URC: Munster e Glasgow vincono gli anticipi del venerdì sera

Battute Cardiff e Ospreys, entrambe sono nelle prime quattro posizioni in classifica

item-thumbnail

URC: la formazione dei Glasgow Warriors per la sfida con il Benetton Rugby

Solo due cambi per Franco Smith che conferma in larga parte il XV vittorioso con i Dragons

item-thumbnail

URC: la formazione di Munster che attende le Zebre

Alex Kendellen sarà il capitano di una squadra con Craig Casey e RG Snyman fra i titolari

item-thumbnail

URC: la formazione scelta da Edimburgo per sfidare le Zebre

Un XV di tutto rispetto per la formazione scozzese in trasferta al Lanfranchi

16 Febbraio 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC, nona giornata: i Bulls vincono per un soffio il derby sudafricano coi Lions

Il successo, pur in bilico fino alla fine, rilancia con prepotenza la franchigia di Pretoria in classifica