Vent’anni di Benetton Treviso. Amerino Zatta taglia un personale traguardo

Il Presidente dei Leoni ripercorre gli anni biancoverdi. E mette in guardia: c’è l’ultimo treno

benetton treviso old

ph. Reuters

Dal 7 luglio 1997, giorno del suo ingresso alla Benetton Rugby come consigliere, al 7 luglio 2017. Ha tagliato un importante traguardo il Presidente dei Leoni Amerino Zatta, e per festeggiarlo ripercorre vent’anni in biancoverde con un’intervista alla Tribuna di Treviso.

Si parla molto del passato e del rugby che fu: sono passate poche decine di anni, ma sembra un’eternità. “Il rugby è storia di Treviso, sport amatissimo, ai vertici nazionali. Allora si duellava col Milan di Berlusconi”. Gli Scudetti, “9 in 13 campionati italiani. Dopo il Milan le sfide con Petrarca, Calvisano e Viadana […] Ma era un’altra epoca”. Poi il passaggio al Pro12, quando “abbiamo scoperto quanto la squadra abbia perso competitività in Europa. Ci sono state sconfitte umilianti, e momenti devastanti”. E il futuro? “Mettiamocelo in testa, passa l’ultimo treno, per noi e l’Italia, dobbiamo restarci agganciati, con i denti e con le unghie. Altrimenti si torna all’anno zero: tutti”.

 

Torna invece al passato Amerino Zatta, parlando dei precedenti successi Benetton in Italia e della maggior competitività in Europa. “Nasceva da organizzazione, management, programmazione […] Semplicemente, gli altri sono cresciuti ancora, noi ci siamo fermati. E lo stesso entusiasmo non bastava più”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: Benetton, la formazione che ospita i Dragons

Tanti cambi nel XV dei Leoni, come preannunciato da Bortolami in settimana

item-thumbnail

URC, Bortolami verso i Dragons: “Ci saranno novità nella formazione. Opportunità a chi ha più energia”

Il tecnico biancoverde: "Tanti giocatori che non hanno avuto troppo minutaggio e opportunità fino adesso le avranno nelle prossime sette settimane, tu...

item-thumbnail

Benetton: arriva un maxi-rinnovo per un tallonatore fino al 2027

I biancoverdi continuano a costruire per il futuro

item-thumbnail

Benetton, Gianmarco Lucchesi. “Il nostro obiettivo è ambire a un posto fra le prime otto”

Il tallonatore dei veneti ha parlato di Challenge Cup e del prossimo impegno in URC

item-thumbnail

Benetton, Rhyno Smith: “Bravi a riprenderci dopo la prima meta del Connacht”

L'estremo biancoverde ha dato il suo solito contributo in termini di punti, con una meta istintiva e fulminea

item-thumbnail

Benetton Rugby: le dichiarazioni di Albornoz e Bortolami dopo il match con il Connacht

L'apertura e l'allenatore fanno il punto dopo il successo ottenuto contro gli irlandesi