Sevens World Series: tradizione o novità a Parigi?

Penultima tappa, con il Sudafrica a un passo dal titolo. Con un occhio al Mondiale 2018

Vakatawa France Sevens

Ph. Reuters

Si disputa sabato 13 e domenica 14 maggio a Parigi la penultima tappa stagionale delle Sevens World Series maschili, con il Sudafrica che punta a conquistare matematicamente il suo secondo titolo (dopo quello 2008-2009) forte di un vantaggio di 25 punti sui campioni in carica figiani.

 

Dopo quanto visto ad aprile nel torneo di Singapore, però, non è da escludere un weekend con possibili sorprese, a partire dai gironi ma soprattutto nella fase a eliminazione diretta. Il Canada e gli Stati Uniti, finaliste in terra asiatica, ambiscono a un altro risultato di prestigio, anche per provare a scalare ancora posizioni in classifica. L’Inghilterra, oggi terza, ha nel mirino il secondo posto, visti i soli due punti di distacco da Fiji. Nuova Zelanda e Australia -seppure un po’ appannate quest’anno- mirano comunque ancora a raggiungere almeno la prima finale di stagione.

Nelle retrovie della classifica, si combatterà soprattutto per l’ultimo posto disponibile in ottica della qualificazione alla Coppa del Mondo di San Francisco 2018. A contenderselo, salvo clamorosi risultati, saranno Samoa e Russia, con gli oceanici che partono in vantaggio di 11 punti. Tutte già qualificate le altre squadre meglio piazzate: gli States come nazione ospitante; Nuova Zelanda, Inghilterra, Fiji, Kenya, Sudafrica, Galles, Australia e Francia di diritto in quanto partecipanti ai quarti di finale a Mosca 2013; Canada, Argentina e Scozia per il piazzamento nelle Series in corso.

 

L’appuntamento parigino vedrà inoltre l’esordio stagionale della Spagna, questa volta come squadra ospite ma dal prossimo anno inserita tra i 15 “core teams” (al posto, con tutta probabilità, del Giappone) grazie alla qualificazione conquistata contro la Germania nell’apposito torneo svoltosi a Hong Kong.

Gli iberici giocheranno nel girone C insieme a Inghilterra, Kenya e ai padroni di casa francesi, che celebreranno l’ultima partita di Julien Candelon (37 anni e 42 tornei alle spalle) e il ritorno di Virimi Vakatawa nel team Sevens.
La giornata di qualificazioni vedrà quindi Sudafrica e Canada sfidarsi per la leadership del Girone A, in cui si trovano anche Scozia e Giappone, mentre nel Girone B figurano All Blacks (con molti assenti per infortunio, a partire dal capitano Scott Curry) e Stati Uniti insieme a Galles e Argentina. Samoa e Russia saranno già di fronte direttamente nel girone D, insieme ai top team Fiji e Australia.

 

Kick off sabato mattina 10 con la sfida tra Fiji e Samoa e match fino alle 19:40. La seconda giornata di gare riparte alle 9 della domenica; semifinali dalle 14:18 e finalissima alle 17:33. Diretta streaming sul sito World Rugby.

 

Gironi:
Pool A: Sudafrica, Canada, Scozia, Giappone
Pool B: Nuova Zelanda, Stati Uniti, Galles, Argentina
Pool C: Inghilterra, Francia, Kenya, Spagna
Pool D: Fiji, Australia, Samoa, Russia

Classifica: Sudafrica 157, Fiji 132, Inghilterra 130, Nuova Zelanda 110, Stati Uniti 101, Australia 94, Canada 76.

 

di Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Hong Kong SVNS 2024, doppietta per la Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda torna a fare la voce grossa nel rugby a sette, conquistando una doppia medaglia d'oro nella tappa di Hong Kong del torneo SVNS 2024

item-thumbnail

Australia: il debutto di Michael Hooper nel Sevens

L'ex giocatore dei Waratahs ha fatto il suo esordio nel torneo di Honk Kong

item-thumbnail

Hong Kong SVNS: il rugby a sette va in scena nel weekend

Sesta (e terzultima) tappa stagionale per il torneo SVNS 2024, da venerdì a domenica in scena a Hong Kong: in campo anche Antoine Dupont e Michael Hoo...

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

29 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series