Sevens World Series: tradizione o novità a Parigi?

Penultima tappa, con il Sudafrica a un passo dal titolo. Con un occhio al Mondiale 2018

Vakatawa France Sevens

Ph. Reuters

Si disputa sabato 13 e domenica 14 maggio a Parigi la penultima tappa stagionale delle Sevens World Series maschili, con il Sudafrica che punta a conquistare matematicamente il suo secondo titolo (dopo quello 2008-2009) forte di un vantaggio di 25 punti sui campioni in carica figiani.

 

Dopo quanto visto ad aprile nel torneo di Singapore, però, non è da escludere un weekend con possibili sorprese, a partire dai gironi ma soprattutto nella fase a eliminazione diretta. Il Canada e gli Stati Uniti, finaliste in terra asiatica, ambiscono a un altro risultato di prestigio, anche per provare a scalare ancora posizioni in classifica. L’Inghilterra, oggi terza, ha nel mirino il secondo posto, visti i soli due punti di distacco da Fiji. Nuova Zelanda e Australia -seppure un po’ appannate quest’anno- mirano comunque ancora a raggiungere almeno la prima finale di stagione.

Nelle retrovie della classifica, si combatterà soprattutto per l’ultimo posto disponibile in ottica della qualificazione alla Coppa del Mondo di San Francisco 2018. A contenderselo, salvo clamorosi risultati, saranno Samoa e Russia, con gli oceanici che partono in vantaggio di 11 punti. Tutte già qualificate le altre squadre meglio piazzate: gli States come nazione ospitante; Nuova Zelanda, Inghilterra, Fiji, Kenya, Sudafrica, Galles, Australia e Francia di diritto in quanto partecipanti ai quarti di finale a Mosca 2013; Canada, Argentina e Scozia per il piazzamento nelle Series in corso.

 

L’appuntamento parigino vedrà inoltre l’esordio stagionale della Spagna, questa volta come squadra ospite ma dal prossimo anno inserita tra i 15 “core teams” (al posto, con tutta probabilità, del Giappone) grazie alla qualificazione conquistata contro la Germania nell’apposito torneo svoltosi a Hong Kong.

Gli iberici giocheranno nel girone C insieme a Inghilterra, Kenya e ai padroni di casa francesi, che celebreranno l’ultima partita di Julien Candelon (37 anni e 42 tornei alle spalle) e il ritorno di Virimi Vakatawa nel team Sevens.
La giornata di qualificazioni vedrà quindi Sudafrica e Canada sfidarsi per la leadership del Girone A, in cui si trovano anche Scozia e Giappone, mentre nel Girone B figurano All Blacks (con molti assenti per infortunio, a partire dal capitano Scott Curry) e Stati Uniti insieme a Galles e Argentina. Samoa e Russia saranno già di fronte direttamente nel girone D, insieme ai top team Fiji e Australia.

 

Kick off sabato mattina 10 con la sfida tra Fiji e Samoa e match fino alle 19:40. La seconda giornata di gare riparte alle 9 della domenica; semifinali dalle 14:18 e finalissima alle 17:33. Diretta streaming sul sito World Rugby.

 

Gironi:
Pool A: Sudafrica, Canada, Scozia, Giappone
Pool B: Nuova Zelanda, Stati Uniti, Galles, Argentina
Pool C: Inghilterra, Francia, Kenya, Spagna
Pool D: Fiji, Australia, Samoa, Russia

Classifica: Sudafrica 157, Fiji 132, Inghilterra 130, Nuova Zelanda 110, Stati Uniti 101, Australia 94, Canada 76.

 

di Francesco Rasero

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Sevens World Series, esordio in Spagna con assenze di peso

Le Sevens World Series 2022, dopo il doppio turno a Dubai, ripartono da Malaga (Spagna) con i forfait di Nuova Zelanda, Samoa e Fiji.

19 Gennaio 2022 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Sevens Series: che delusione le Fiji, doppietta per Sudafrica e Australia a Dubai

Male i campioni olimpici, solo noni. Sono di nuovo il Sudafrica (maschile) e l'Australia (femminile) a portare a casa l'oro nella seconda tappa delle ...

5 Dicembre 2021 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Le Sevens World Series 2022 fanno il bis a Dubai questo weekend

Le World Series di rugby Sevens fanno il bis a Dubai questo weekend, dopo la tappa inaugurale che ha visto vincere il Sudafrica maschile e l’Australia...

30 Novembre 2021 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Sevens World Series 2022, primo oro a Sudafrica e Australia

Si è disputata la prima tappa del circuito più prestigioso di rugby a sette mondiale; assente la Nuova Zelanda.

28 Novembre 2021 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Dubai 7s, le World Series ripartono con un doppio appuntamento

Con il doppio appuntamento di Dubai 7s, dal 26 novembre prendono il via le Sevens World Series 2022, con formula ad hoc per la crisi Covid. Nuova Zela...

24 Novembre 2021 Rugby Mondiale / Sevens World Series