Sevens World Series: a Singapore fuori Sudafrica e Fiji

Le due favorite eliminate ai quarti di finale. Male anche Nuova Zelanda e Inghilterra

sevens world series rugby seven

ph. Reuters

Si è conclusa a Singapore la fase a gironi dell’ottava tappa delle HSBC Sevens World Series maschili, con i campioni olimpici di Figi ancora in grande spolvero sulla scia del successo ad Hong Kong della scorsa settimana.

 

Agli ottavi, come da pronostici, passano le prime sei in classifica: insieme ai figiani, la capolista Sudafrica, l’Inghilterra (dopo aver rischiato l’eliminazione), Nuova Zelanda, Stati Uniti e Australia. Insieme a loro, due outsider in buono stato di forma: il Canada, che può puntare a scalare posizioni in classifica nelle ultime tre giornate del torneo, e il Kenya, che proprio nello Stato asiatico trovò lo scorso anno il suo primo successo mondiale.

 

Relegate a giocarsi il Challenge, invece, Argentina e Scozia. I Pumas sono stati estromessi proprio dai kenioti, contro cui hanno perso la gara inaugurale. I Thistles hanno invece chiuso mestamente all’ultimo posto il loro girone, non senza rimpianti: tre sconfitte, ma tutte maturate al termine di gare giocate a viso aperto, in particolare quella contro la Nuova Zelanda, finita 22-21.
Fuori dalla Top 8 anche la Francia, che aveva esordito bene vincendo con l’Inghilterra ma – sconfitta dal Giappone – è stata superata classifica finale di girone proprio dagli inglesi, riusciti nell’impresa di battere i Blitzboks conquistando così un passaggio di turno altrimenti compromesso.

Hanno chiuso a punteggio pieno i propri tabell
oni l’Australia, che paga però importanti infortuni (Lucas, Stannard e Jenkins); la Nuova Zelanda -dopo un testa a testa finale contro gli Stati Uniti e grazie alle prestazioni top di Joe Webber e Perry Baker- e appunto Fiji, squadra che ancora una volta ha mostrato grande determinazione e ha deliziato il pubblico con il suo bel gioco alla mano ricco di offload.

Da segnalare, infine, lo storico successo da parte dei padroni di casa di Hong Kong, ospiti di tappa, nel match contro la Russia.

 

Nella fase eliminatoria di domani, sulla strada verso la finale, si preannunciano fin da subito due sfide di altissimo livello: i Flying Fijians contro i sempre più determinati statunitensi e i Wallabies opposti alla corazzata sudafricana. Completano il quadro dei quarti il potenzialmente brillante match tra Nuova Zelanda e Canada e l’imprevedibile Inghilterra-Kenya.
Kick-off alle 6:30 ora italiane, mentre dalle 5 si disputeranno già le gare a eliminazione del Challenge (con un’interessante Argentina-Francia), la cui finale è in programma alle 13. Semifinali di tappa dalle 11:10 e finalissima alle 14:30. Diretta streaming sul sito World Rugby a questo link.

 

Update: clamoroso a Singapore dove Sudafrica e Fiji sono emiliminate ai quarti. Fuori anche la Nuova Zelanda per mano del Canada.

 

Pool A: Fiji 9, Canada 7, Hong Kong 5, Russia 3

Pool B: Inghilterra 7, Sudafrica 7, Giappone 5, Francia 3

Pool C: Australia 9, Kenya 7, Argentina 5, Samoa 3

Pool D: Nuova Zelanda 9, Stati Uniti 7, Galles 5, Scozia 3

 

Quarti di finale

Fiji v Stati Uniti
Australia v Sudafrica
Nuova Zelanda v Canada
Inghilterra v Kenya

 

di Francesco Rasero

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Gli All Blacks Sevens conquistano l’oro a Vancouver

I neozelandesi superano in finale l’Australia dopo aver vinto la sfida con il Sudafrica, principale rivale in classifica generale. Terzo il Canada in ...

item-thumbnail

Sevens World Series, nel weekend torna il circuito mondiale a sette

Sabato e domenica, 7 e 8 marzo, scendono di nuovo in campo le Nazionali maschili delle Sevens World Series, con sfida per il vertice tra All Blacks e ...

item-thumbnail

Sevens World Series: il ruggito del Sudafrica negli Stati Uniti

I Blitzboks tornano alla vittoria nelle Sevens World Series, dopo una spettacolare finale contro Fiji nella tappa di Los Angeles.

item-thumbnail

Quando Jonathan Laugel ha centrato il palo, letteralmente

Episodio curioso alle World Series 7s di Los Angeles

1 Marzo 2020 Foto e video
item-thumbnail

Sevens World Series, lo spettacolo è in programma a Los Angeles

Il 29 febbraio e 1° marzo il Dignity Health Sports Park di Los Angeles ospita la quinta tappa delle Sevens World Series 2020.

26 Febbraio 2020 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

World Seven Challenger: l’Italia chiude all’undicesimo posto in Cile

La tappa sudamericana viene vinta dalla Germania

17 Febbraio 2020 Rugby Mondiale / Sevens World Series