Eccellenza: Viadana passa a Mogliano. Le Fiamme Oro vincono il derby. Corsa playoff apertissima

Nessun problema per Calvisano e Padova. Vince anche Rovigo

viadana mogliano eccellenza

ph. Rugby Viadana

Si è conclusa la giornata numero 15 del Campionato Italiano di Eccellenza. Ecco come sono andate le cose.

Calvisano-San Donà: la capolista in casa non sbaglia vincendo 26-10. La meta di Minozzi inaugura un primo tempo di grande controllo per i lombardi, che chiudono il primo tempo sul 19-3, grazie anche alle segnature di De Santis e Lucchin. San Donà non riesce a reagire, ma la corsa vincente di Bogdan prova a riaprire le cose. Poco dopo lo scoccare dell’ora di gioco però, la seconda firma personale di Minozzi richiude subito i conti.

Lazio-Fiamme Oro: dopo un primo tempo di sofferenza e chiuso in svantaggio per 17-10, le Fiamme Oro reagiscono giocando una ripresa straordinaria andando a vincere 17-36. Al Giulio Onesti il derby capitolino vede i biancocelesti partire forte grazie alle mete di Toniolatti e Musso, con Vicerè a tenere a galla i cremisi proprio sullo scadere di frazione. Ma nei secondi quaranta minuti, come detto, ecco la svolta: i poliziotti sono incontenbili. E’ Gianmarco Duca ad aprire la serie di realizzazioni pesanti, poi Bacchetti, Wilbore e Sapuppo scavano il solco.

Lyons Piacenza-Rovigo: vincono soffrendo i campioni d’Italia che, lontano dal Battaglini, espugnano Piacenza con il punteggio di 15-22. L’avvio di gara è tutto dei Bersaglieri, che però fanno comunque fatica. Le mete di Majstorovic e Barion non danno tranquillità ai rossoblu, che prima del riposo incassano la realizzazione emiliana da parte di Mortali, che fissa temporaneamente il punteggio sul 10-17. Il secondo tempo si apre ancora con Rovigo in meta grazie ad Arrigo. Piacenza però non molla e trova ancora la forza di riagganciarsi nel punteggio agli ospiti grazie a Leatigaga, che comunque consegna ai suoi il punto di bonus difensivo

Mogliano-Viadana: nel match più atteso di giornata per l’importante lotta playoff a spuntarla alla fine è Viadana, che si impone 14-24. Il primo tempo è assai equilibrato: i padroni di casa passano subito in vantaggio con la meta di Trent Renata, ma poi non segnano più per tutta la frazione; quindi gli ospiti si riorganizzano e tornano in attacco. I falli e l’indisciplina non mancano, negli ultimi cinque minuti il piede di Ormson e la segnatura di Garfagnoli permettono a Viadana di andare al riposo 7-10.
Il restart dei lombardi poi, è letale: Ignacio Brex e Finco vanno in meta aprendo il gap fra le due squadre. I gialloneri scappano sul 7-24. I veneti subiscono il colpo, anche se la meta tecnica con cui reagiscono sembra far presagire un finale rovente di gara. Ed invece non succede più nulla.

Petrarca-Reggio Emilia: senza alcun tipo di problema, Padova travolge 77-7 Reggio Emilia. Dopo il primo tempo chiuso addirittura sul 35-7, con cinque mete siglate, nella ripresa i bianconeri aumentano il loro fatturato offensivo. Protagonista assoluto Simone Rossi, autore di ben tre realizzazioni pesanti.

 

 

Classifica:
Calvisano 68, Petrarca 58, Rovigo 50, Viadana 34, San Donà 34, Fiamme Oro 32, Mogliano 30, Reggio Emilia 23, Lazio 21, Lyons Piacenza 17

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Contributo ai Club di Serie A Elite: i Presidenti chiedono dettagli, la FIR risponde

Al centro del confronto l'importo della contribuzione federale alle nove società del massimo campionato italiano

21 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati e la classifica dopo la 13esima giornata

Altra giornata scoppiettante: successo importantissimo del Petrarca, che risale al terzo posto

18 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: si verso l’allargamento a 10 squadre?

La proposta dei club è sul tavolo di discussione con la Federazione. Il DS dei Rangers Rampazzo. "Ad aprile si saprà di più"

18 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, 13esima giornata: le partite della domenica

Due sfide molto importanti in chiave playoff: big match a L'Aquila e derby emiliano

18 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, 13esima giornata: i risultati di un sabato di fuoco

Il big match Rovigo-Viadana e la sfida salvezza Vicenza-Lyons hanno acceso il sabato del campionato italiano

17 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite XIII giornata: le formazioni di Rovigo-Viadana e Vicenza-Lyons

Negli anticipi del sabato sono in palio punti importanti per la testa della classifica e la zona salvezza

16 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite