Italiani all’estero: Jake Polledri, il futuro è in Premiership

Il flanker di Hartpury (eleggibile solo per l’Italia) si trasferirà a Gloucester dalla prossima stagione

polledri italia under 20

ph. Sebastiano Pessina

Jake Polledri non seguirà le orme di Sebastian Negri. Il terza linea classe 1995, visto in azione con la maglia della Nazionale Under 20, al termine della stagione lascerà Hartpury ma non per rinforzare una delle due franchigie celtiche, bensì per indossare la maglia di Gloucester. Polledri, che ha disputato i Mondiali e i Sei Nazioni di categoria nel 2015 con la maglia degli azzurrini, ha militato fin qui per il Filton College e i Dings Crusaders, per poi essere notato da Bristol e successivamente sbarcare nel Gloucestershire. Ad Hartpury, Polledri si è ritagliato uno spazio da protagonista nella stagione da schiacciasassi disputata fin qui dal club in National League One (il terzo livello inglese), che ha collezionato 23 vittorie su 23 incontri, 114 punti e 22 punti di bonus. Il 21enne ha contribuito con 13 mete e, in generale, con prestazioni che hanno convinto Gloucester a portarlo in Premiership. Un legame, quello con Hartpury, che è andato oltre le aspettative dello stesso Polledri.

 

“Ha funzionato davvero bene, ad essere onesti. Avevo parlato con alcuni club dopo aver lasciato i Dings, ma Hartpury era nettamente la miglior opzione per me. È stata una delle migliori decisioni che abbia preso, e ora mi ha portato a questa grandiosa opportunità con Gloucester” – ha dichiarato il giocatore, che a differenza di quanto riportato nel comunicato dei cherry&white, non è più eleggibile per la nazionale inglese, ma soltanto per quella italiana: come puntualizzato dalla stessa Fir in un nostro articolo del 2015, infatti, la selezione che conferisce l’appartenenza non è più la Emergenti ma proprio l’Under 20.

 

Il prossimo arrivo di Polledri alla corte di Gloucester è stato commentato anche dal Director of Rugby della società, David Humphreys: “Jake è stato eccezionale in questa stagione e si sta ancora sviluppando ad Hartpury. È uno straordinario ball carrier, e una volta che avrà beneficiato di una pre-season completa in un ambiente da Premiership, potrà solo migliorare”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership: i Saracens confermano il ritorno di Owen Farrell

L’ex capitano dei londinesi giocherà nuovamente in Inghilterra dopo la parentesi in Top 14

16 Giugno 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Bath è campione d’Inghilterra, gli highlights della finale contro Leicester Tigers

Dopo 29 anni la squadra del Somerset, anche grazie alla prestazione di Finn Russell, torna a vincere il campionato

15 Giugno 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Handre Pollard contro Finn Russell, le formazioni della finale

Un anno dopo Bath ci riprova, stavolta contro i rivali storici dei Leicester Tigers

13 Giugno 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Exeter Chiefs: la rosa 2025-2026 avrà ben 3 italiani

Il team di Premiership pronto a una nuova stagione

13 Giugno 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Bortolami: “Sale è il posto giusto al momento giusto. Tanto riconoscente al Benetton, non ‘ruberò’ loro giocatori”

Le prime parole del nuovo tecnico degli inglesi: "È accaduto tutto molto velocemente. So che il club viene da risultati importanti, ma questo non port...

12 Giugno 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Marco Bortolami è il nuovo capo allenatore dei Sale Sharks

Incarico di altissimo livello per il tecnico italiano, che allenerà una delle semifinaliste dell'ultima Premiership

12 Giugno 2025 Emisfero Nord / Premiership