Il Presidente dei Leoni Amerino Zatta lancia l’allarme: rose e budget sono troppo ridotti

ph. Sebastiano Pessina
Nei giorni abbiamo scritto delle trattative avviate dalla FIR per il rinnovo della partecipazione delle due nostre franchigie al torneo celtico fino al 2020, su base di un nuovo accordo biennale. Ora dal Gazzettino arrivano le parole del Presidente della Benetton Treviso Amerino Zatta, che non esclude nessuno scenario. Nemmeno quello di uscita dal Pro12.
“La Federazione ci ha inviato il contratto per continuare altri due anni – conferma il numero uno dei Leoni – ora dovremo leggerlo e verificare la presenza di eventuali modifiche, o di particolari condizioni rispetto al passato”. Ma a monte di tutto ciò, c’è la volontà o meno di proseguire nell’avventura celtica: “Non abbiamo ancora deciso e come non avevamo detto sì, non avevamo neppure detto no. La risposta dipenderà dall’impostazione federale“. Il problema sono le diverse condizioni di partecipazione rispetto alle compagini estere: “Sia a livello economico, sia a livello strutturale, la nostra situazione è ben diversa dagli altri”. Due i problemi più pesanti, “budget ridotti” e il dover affrontare squadre con rose molto più allargate, senza poter contare per le Coppe Europee sui permit player.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.