Champions Cup: inizia la terza giornata

Per Connacht, Leinster e Clermont tre prove esterne di grande valore

champions cup

ph. Henry Browne/Action Images

Inizia questa sera con l’incontro tra Northampton e Leinster il terzo turno di Champions Cup, massima competizione europea per club. Girone per girone, ecco come le squadre arrivano al giro di boa della prima fase.

 

Poule 1: grande classico a Limerick, dove Munster riceve Leicester in una sfida che si preannuncia combattuta ma che la Red Army ha tutte le carte in regola per vincere. Il Racing92 ancora a zero punti (ma con una partita da recuperare) non può permettersi passi falsi contro Glasgow.

 

Poule 2: per Connacht arriva la prova del nove contro i Wasps. Dopo i successi con Zebre e Tolosa, la squadra di Galway scende in campo alla Ricoh Arena dove farà il suo esordio tra i padroni di casa Beale: per Connacht uscire con un punto sarebbe già importante, mentre le vespe devono vincere a tutti i costi dopo il pareggio di Tolosa. Lo Stade rossonero scenderà infatti in campo a Parma sabato sera con l’intenzione dichiarata di tornare a casa con cinque punti.

 

Poule 3: i Saracens non dovrebbero avere problemi contro Sale nel derby inglese, tanto più che gli squali faticano e non poco in Premiership dove sono fermi al terzultimo posto. Sulle spalle di Tolone ci sarà non poca pressione: l’RCT riceve gli Scarlets e l’obiettivo è quello dei cinque punti dopo la vittoria a Sale nell’ultima giornata, per poi giocarsi tutto nel match di ritorno contro i Saracens da cui verosimilmente uscirà il nome del vincitore di Poule.

 

Poule 4: domina l’equilibrio nell’unico girone in cui tutte le squadre hanno fin qui raccolto una vittoria e una sconfitta. In testa grazie ai punti di bonus c’è Leinster, impegnato sul mai facile campo di Northampton. Una sfida difficile per i Dubliners e banco di prova per capire quanto sul serio fanno i ragazzi in blu. Pronostici apertissimi per il derby Montpellier-Castres: il fattore campo darebbe avvantaggiata la squadra di Jake White, ma in classifica Top14 le squadre sono divise da appena tre punti.

 

Poule 5: in testa con 10 punti c’è Clermont, unica squadra tra tutte le venti ad aver fin qui raccolto bottino pieno da entrambe le due sfide precedenti. Per i gialloblu arriva però l’impegno più difficile, a Belfast contro Ulster. Exeter senza vittorie riceve Bordeuax: partita fondamentale per entrambe le squadre per continuare a sperare, anche se la situazione dei Chiefs padroni di casa appare davvero compromessa con un solo punto fin qui raccolto.

 

Sabato 10 dicembre
ore 14.00 – Ulster v Clermont
ore 16.15 – Munster v Leicester
ore 20.45 – Zebre Rugby  v Tolosa

 

Domenica 11 dicembre
ore 16.15 – Tolone v Scarlets

 

Classifica Champions cup


CONSULTA RISULTATI, CLASSIFICHE E CALENDARIO DELLE COPPE EUROPEE

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Champions Cup