Billy Vunipola e quel sogno nel cassetto: dopo il 2019 l’obiettivo è la NFL

Il terza linea inglese ha confessato di voler giocare a football americano una volta scaduto il contratto con i Saracens

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Nell’ultimo anno è stata una delle colonne portanti dell’Inghilterra di Eddie Jones e dei Saracens di Mark McCall, con cui ha vinto tutto quello che c’era da vincere: un Sei Nazioni, una serie per 0-3 in Australia, una Premiership (la seconda consecutiva) e la Champions Cup, per di più tutte da indiscusso protagonista. Non a caso, Billy Vunipola è stato anche inserito nella lista dei candidati per il premio di miglior giocatore dell’anno, a testimonianza del suo straordinario rendimento con palla ovale in mano. Una palla ovale che il terza linea inglese ha intenzione di tenere ben salda tra le mani, ma – chissà – in tutt’altro contesto. Non in una partita di rugby, ma in una di football americano.

 

Il 24enne numero otto, infatti, ha rivelato di essere attratto dalla possibilità di giocare nella NFL una volta che il contratto con i Saracens scadrà, ovvero nel 2019: “È difficile per un giocatore parlare del proprio futuro – ha dichiarato in un’intervista al Times – Ma mi piacerebbe davvero partire e giocare a qualcos’altro. Voglio davvero provare la NFL, se non dovesse succedere tornerei a casa. C’è ancora tanto tempo e se mia mamma dovesse leggere tutto questo, probabilmente mi direbbe di stare zitto e di concentrarmi soltanto su una cosa”. Vunipola ha poi ammesso di “non divertirsi guardandolo in tv”, ma l’ambizione del ball carrier va oltre: “Quando guardo il football americano penso ‘Se lui può fare questo, posso farlo anche io’. Al momento sono focalizzato esclusivamente sul rugby, ma è qualcosa che sogno. Mi interessa. Il loro campo è così piccolo ed è il motivo per cui allenano molto i movimenti e la posizione dei loro piedi”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Cosa aspettarsi da Marco Bortolami ai Sale Sharks

La nuova avventura del primo capo allenatore italiano in Inghilterra è già iniziata, mentre il campionato partirà il 26 settembre

16 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit è tornato in campo, ma il suo percorso è ancora lungo

L'ala gallese ha bisogno di minutaggio e partite per ritrovare la condizione fisica e tecnica di qualche anno fa

15 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Christian Wade torna in Premiership

L'ex ala del Gloucester e running back NFL giocherà nuovamente a rugby a 15

8 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Exeter Chiefs: Vincent, Varney e Zambonin. Tutti pronti a debuttare in amichevole

I tre azzurri saranno di scena nel test degli inglesi contro gli Ospreys

4 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Che cosa aspettarsi da Danilo Fischetti ai Northampton Saints

Il pilone azzurro torna in Premiership dopo due stagioni a Parma: quali sono le prospettive per lui?

3 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Sale Sharks, Marco Bortolami: “Una metodologia per diventare una squadra più adattabile”

L'allenatore italiano è centrale nel progetto tecnico voluto da Alex Sanderson, che ha speso parole di elogio nei suoi confronti

1 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership