Il contributo FIR ai club di Eccellenza? Rivisto in base ai risultati in Europa

Così il Presidente Alfredo Gavazzi. Che spiega: per la stagione in corso ancora nessun incontro sull’erogazione

petrarca rovigo

ph. Corrado Villarà

A margine della riunione che sabato ha riconfermato Marzio Innocenti alla guida del rugby Comitato Regionale Veneto, il Presidente di Rovigo Francesco Zambelli ha rilasciato al Gazzettino la seguente dichiarazione: “Solo 2-3 giorni fa ho saputo che il contributo federale di 340.000 euro, da erogare al Rovigo entro fine ottobre, sarebbe slittato a una data non definita. A questo punto, pagare i compensi ai nostri giocatori sarà un problema e potrebbe esserlo anche nei mesi successivi”. Il riferimento è al contributo FIR destinato alle squadre di Eccellenza: 340.000 euro per le quattro partecipanti alla Qualifying Competition (Calvisano, Rovigo, Petrarca e Mogliano) e circa 180.000 alle restanti sei. Il primo blocco di pagamenti, l’anno scorso erogato a fine ottobre e come dichiarato dal numero uno di Viale Alfieri ancora non versato, sarebbe slittato. Ora dalle pagine dello stesso quotidiano arriva la risposta da parte del Presidente federale Alfredo Gavazzi. E “slittato” sarebbe il termine scorretto, non avendo società e Federazione ancora definito le modalità di erogazione per la stagione presente: “Non mi pare che la Fir abbia stabilito con nessuna società le modalità dei contributi – sono le parole di Alfredo Gavazzi – Non mi risulta che finora siano state fatte riunioni con le società d’Eccellenza per fissare cifre del contributo e modalità d’erogazione”.

 

Per quanto riguarda la gestione stessa del contributo, il numero uno FIR lamenta i deludenti risultati ottenuti dalle italiane in Coppa e che potrebbero in futuro incidere sul contributo stesso: “Se dovessi rimanere a fare il presidente della Fir i contributi ai club di Eccellenza dovrebbero essere rivisti in futuro“. Sotto accusa i “disastrosi” risultati, che non giustificano “una tale differenza fra quando versato alle quattro squadre che partecipano e alle sei escluse. I soldi andrebbero legati ai risultati”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati e la classifica dopo la quarta giornata

Valorugby in fuga. Punti importanti in ottica salvezza per Mogliano e Vicenza

2 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, IV giornata: i risultati di sabato 1 novembre. Il Derby d’Italia è del Petrarca

I patavini battono Rovigo e li affiancano in vetta in attesta dei match di domenica

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, IV giornata: le formazioni delle partite di domenica 2 novembre

Valorugby-Viadana si giocano il derby del Po e il primo posto in classifica

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, quarta giornata: le formazioni delle partite del sabato

Il derby d’Italia e non solo nel ricco programma del turno

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, quarta giornata: verso il primo Derby d’Italia stagionale

Lo Stadio Plebiscito si prepara ad accogliere l'accesissima sfida tra Petrarca e Rovigo. Ecco come le due squadre arrivano allo scontro

30 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Biella, coach Benettin: “Male in difesa col Valorugby, potevamo fare il bonus ma non lo avremmo meritato”

Il tecnico dei piemontesi analizza senza giri di parole la prestazione di sabato

29 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite