Sudafrica, rivoluzione nello staff tecnico?

Anche Franco Smith tra le possibili novità. Intanto, Venter incontra i tecnici delle province

ph. Henry Browne/Action Images

ph. Henry Browne/Action Images

Cambio in vista nello staff tecnico del Sudafrica di coach Coetzee. Come anticipa Rapport, a poche settimane dal via dei dei Test Match di novembre (sfide contro Barbarians, Inghilterra, Italia e Galles) sarebbe ormai certa l’uscita di Chean Roux, attuale tecnico della difesa Springboks finito nel mirino dopo i 180 punti subiti in 6 partite di Rugby Championship. Al suo posto i nomi in pole position sono quelli di JP Ferreira e Pine Pienaar, rispettivamente defence coach ai Lions e ai Bulls. Ma più che in cambiamento lo staff tecnico sudafricano potrebbe subire una vera e propria rivoluzione, con l’allenatore dei trequarti Lions Swys de Bruin e Franco Smith (ex coach Benetton e attuale allenatore dei Cheetahs con cui ha raggiunto la finale di Currie Cup in programma sabato) dati come possibili new entry nel ruolo di allenatori dell’attacco. L’ufficialità su eventuali cambiamenti è attesa dopo la finale di Currie Cup.

 

In questi giorni intanto si sta tenendo nel paese una tavola rotonda presieduta da Brendan Venter, ex Director of Rugby di Saracens e Sharks e attualmente Direttore Tecnico dei London Irish. Vi partecipano tra gli altri gli allenatori delle province con lo scopo di analizzare il difficile momento del rugby Sprinbgoks, definito “marcio dalla testa ai piedi” da Joel Stransky.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri