Italrugby: la strada verso il Giappone è di colore verde

In mediana e prima linea il prossimo quadriennio sembra già avere nome e cognome

violi italia rugby italrugby

ph. Sebastiano Pessina

Coach O’Shea ha scelto i convocati per i Test Match di novembre che vedranno l’Italrugby affrontare All Blacks, Sudafrica e Tonga. Venti dei trenta giocatori convocati hanno partecipato al tour delle Americhe che ha segnato l’esordio del Commissario Tecnico irlandese sulla panchina azzurra; a questi si aggiungono tre senatori (Parisse, Ghiraldini e Zanni), altrettanti esordienti e importanti rientri da lunghi infortuni.

 

Confermati i piloni partiti per la spedizione Oltreoceano e di cui non aveva fatto parte Zanusso, che a giugno era stato convocato per poi invece “rimanere a Treviso e lavorare sulla propria condizione fisica” ed essere sostituito da Sami Panico, pilone del Calvisano confermato anche per questa tornata internazionale. A tallonatore torna Ghiraldini, infortunatosi prima della partenza per l’Argentina, e completa il reparto Gega preferito a Fabiani e D’Apice. In seconda rientrano Biagi e Furno, entrambi out a giugno per infortunio, mentre in terza linea rispetto a giugno mancano Barbieri e Steyn e ci sono capitan Parisse, Minto e Zanni, con il flanker capitano della Benetton a questo punto in rientro dall’infortunio al ginocchio. I vari Lazzaroni, Barbini (al momento infortunato), Jacopo Sarto e Federico Ruzza (non chiamato a giugno causa infortunio) troveranno minuti importanti e consecutivi con Zebre e Benetton a ridosso, dopo e durante la finestra di novembre.

 

Parecchie novità a numero nove, dove mancano Alberto Lucchese e Palazzani, quest’ultimo impiegato da O’Shea contro Stati Uniti e Canada e che faceva della duttilità (mediano di mischia ed estremo) un proprio punto di forza. Il nuovo che avanza, in un ruolo molto delicato, ha il nome di Marcello Violi rientrato sabato scorso dopo l’infortunio al ginocchio e Giorgio Bronzini, al primo anno celtico e tra le sorprese più piacevoli del difficile avvio di stagione della Benetton. Nessuna sorpresa ad apertura, spot più che coperto con Canna e Allan, mentre ai centri non c’è Castello che proprio a giugno a Santa Fè ha debuttato a livello internazionale. Nel triangolo allargato, dove Padovani dovrebbe occupare lo spot di estremo, è stato chiamato Buondonno (stesso discorso di Bronzini) e non Venditti.

 

Io devo garantire anche il futuro del movimento“, aveva dichiarato O’Shea nel corso della presentazione del campionato Eccellenza a fine settembre. E guardando all’età dei giocatori, la strada verso la Rugby World Cup 2019 in diversi reparti è tracciata. Per quanto riguarda la mediana Violi e Allan hanno 23 anni, Canna 24. In prima linea (ruolo più “tardivo”) sono tutti nati negli anni Novanta i vari Ceccarelli (’92), Gega(’90), Panico (’93) e Ferrari (’94), mentre Lovotti è del 1989. Nella linea veloce citiamo Padovani (’93), Buondonno (’92) e Boni (’93). La terza linea è il reparto in cui forse la coperta è più lunga, mentre necessari saranno nuovi inserimenti in seconda linea (Geldenhuys (’81) e Biagi (’85)), in attesa dell’eleggibilità del seconda linea delle Zebre Koelegenberg (’94), in Italia da metà dicembre 2015.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale