Eccellenza ancora senza tv: niente di nuovo da un fronte paludoso

A una settimana dal kick-off del nostro massimo campionato nazionale non si ha ancora una qualche copertura televisiva

Eccellenza

Sabato primo ottobre, tra poco più di una settimana cioè, partirà l’Eccellenza 2016/2017. Dieci squadre  che si giocheranno lo scudetto in quella che è la nostra principale competizione rugbistica nazionale, ma non c’è al momento nessuna televisione, nessun broadcaster. Ancora una volta. Perché quella dell’assenza di una copertura tv nelle prime giornate del torneo è praticamente una costante degli ultimi anni, con l’esclusione della scorsa stagione, quando l’accordo tra RAI e FIR venne confermato e annunciato già nel mese di luglio (con il “sovrappiù” del Pro12 tra l’altro), una notizia in controtendenza rispetto alle stagioni precedenti e che speravamo invertisse la rotta. Così non è stato.

 

Quest’anno siamo tornato alla tradizionale incertezza, e sia chiaro che nelle nostre parole non c’è nessuna parvenza di sarcasmo ma un mix di delusione e preoccupazione. Non sappiamo chi e da quando trasmetterà le gare del nostro domestic che tra l’altro ha subito in programma un Petrarca-Viadana davvero molto interessante.
Tutto sembra essere fermo, arroccato su posizioni che ormai si sono cristallizzate nel corso degli ultimi mesi (la situazione ve l’abbiamo raccontata qui qualche settimana fa): la RAI non è interessata all’Eccellenza ma vorrebbe il Sei Nazioni, DMAX che vuole il rinnovo del contratto con il board del torneo continentale più importante ma che è stata lasciata un po’ a bagnomaria da chi doveva prendere una decisione e che non disdegnerebbe nemmeno il Pro12 (che però andrebbe su Eurosport, canale inserito nel bouquet di Sky e di Premium, quindi non esattamente gratis) ma che non è interessata all’Eccellenza. E poi c’è The Rugby Channel, che già sta trasmettendo in streaming le partite del Pro12 (già, perché nemmeno il torneo celtico ha una copertura televisiva al momento…) e che sarebbe ovviamente molto interessato anche al nostro campionato nazionale.

 

La notizia di oggi è che non ci sono notizie. Tutto è fermo, come in una palude limacciosa. Magari nelle prossime ore ci sarà un’accelerata improvvisa e tutto si sistemerà in qualche modo, magari il prossimo mercoledì prossimo quando a Milano verrà presentata ufficialmente l’Eccellenza verrà annunciato il nome di chi manderà in onda le fatiche di Rovigo, Calvisano, Fiamme Oro, Lazio e compagnia bella. Magari lo scopriremo anche prima, lo speriamo sinceramente. Ma al momento non è così. Ci rendiamo conto che “vendere” l’Eccellenza oggi è un lavoro complicato ma provate a sorprenderci, costringeteci a smentirci. Anche perché il rugby italiano ha davvero bisogno di un campionato nazionale di livello, e uno dei passaggi obbligati è anche quello di una visibilità televisiva che abbia un respiro un po’ più lungo di una singola stagione. Senza una qualche stabilità con cui programmare non si va da nessuna parte, al massimo si mette una pezza a un buco.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: Biella potenzia la seconda linea con un rinforzo gallese

Una nuova pedina in grado di garantire fisicità ed esperienza internazionale si unisce al pacchetto degli avanti

28 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

La rosa delle Fiamme Oro: 6 nuovi acquisti e tanti innesti per la prossima Serie A Elite

Tutte le novità nel roster dei cremisi, con particolare attenzione ai profili giovani e del Centro-Sud

27 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Rovigo: un giocatore si ritira a soli 24 anni

Il Bersagliere, con tre scudetti in bacheca, ha rescisso il contratto con un anno di anticipo e salutato il rugby (forse) definitivamente

27 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Biella pesca dalla Lazio due nuovi profili

Gli ultimi acquisti portano peso ed esperienza nella rosa dei piemontesi

27 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il nuovo numero 10 dei Lyons segue le orme del padre a Piacenza

Una novità in entrata che sa di ritorno a casa per i bianconeri

27 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Valorugby, Luca Bigi: “La Serie A Elite sarà molto equilibrata. Puntiamo allo scudetto”

Le parole dell'esperto tallonatore: uno dei colpi di mercato del club reggiano

26 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite