Rugby in tv: Guinness Pro12 e Sei Nazioni, una partita incrociata

OnRugby vi racconta la situazione dei diritti televisivi tra offerte lasciate cadere, trattative e speranze dei tifosi

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

La prima giornata della Guinness Pro12 2016/2017 è stata giocata questo fine settimana senza quasi nessuna copertura tv. La parola “quasi” la dobbiamo a MS Network, che dopo due amichevoli estive del Benetton Treviso ha reso disponibile in streaming la differita delle gare dei veneti e delle Zebre rispettivamente contro Leinster e Ospreys: un via libera arrivato solo venerdì sera verso le 20, a circa mezz’ora dal fischio d’inizio nonostante il canale web in questione avesse avuto il via libera del board celtico anche per la trasmissione in diretta, ma qualcosa ha evidentemente bloccato il tutto. Una situazione quella della vendita dei diritti televisivi della Guinnes Pro12 che non è stata ancora districata: da quanto risulta a OnRugby la Rai non sarebbe intenzionata a trasmettere ancora le gare del torneo ma la porta non sarebbe stata chiusa del tutto. Indiscrezioni ovviamente e la situazione è comunque molto “liquida”.

 

Ma la questione celtica è strettamente connessa a un’altra partita, ovvero quella dei diritti del Sei Nazioni per il quadriennio 2018-2021. Una partita che si sta giocando da alcuni mesi e che secondo notizie giunte a questo sito è alquanto tribolata: il gruppo Discovery, proprietario di DMAX, ha presentato nei mesi scorsi una offerta di rinnovo superiore ai 10 milioni, ovvero la cifra investita nel 2013. Una quantità (indiscrezioni non confermate parlano di 12 milioni di euro) che però non avrebbe soddisfatto il board del torneo, evidentemente non molto a conoscenza del panorama televisivo ovale italiano, che altrimenti un’offerta del genere l’avrebbe accettata in tempo zero. E – va detto – forse qualcuno che siede a quel consesso avrebbe dovuto sottolineare questa cosa.

 

Ad ogni modo l’offerta in questione è stata fatta decadere. Discovery è un gruppo internazionale e se un budget destinato a un prodotto non viene accettato viene immediatamente riallocato.
Tutto saltato quindi? No, Discovery è ancora molto interessato al Sei Nazioni, le discussioni procedono ma ovviamente le cifre in ballo sono ora scese di molto. Un calo che ha rimesso in gioco anche la RAI, ma a quanto risulta a OnRugby è DMAX l’opzione privilegiata e più probabile. Anche perché – e qui il cerchio si chiude – il gruppo Discovery a differenza della nostra tv di stato sarebbe interessato anche al Pro12, che verrebbe poi trasmesso da Eurosport, canale di  sua proprietà. Novità sono attese (e sarebbero gradite a tifosi e appassionati) a breve. O almeno lo si spera. Senza contare che di Eccellenza ancora non si parla, e un mese passa velocemente.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby Championship: dove si vedono Argentina-All Blacks e Sudafrica-Australia in tv e streaming

Nella seconda giornata la formula del torneo prevede subito il bis dei match d'esordio: ecco dove seguirli

20 Agosto 2025 Rugby in TV
item-thumbnail

Galles, scoppia la bomba: la WRU è pronta a tagliare 2 franchigie su 4

Entro la stagione 2027-28 dovrebbe partire la rivoluzione del rugby gallese: ecco come sarà strutturata

20 Agosto 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Sudafrica, Erasmus esclude Libbok, ma lo difende: “Si è preso tutte le colpe, ma mica gli altri hanno fatto meglio…”

Il tecnico poi scherza in conferenza stampa: "Capisci che le cose vanno male quando tua mamma ti scrive 'ti voglio bene lo stesso' in un messaggio"

20 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rees-Zammit promette spettacolo: “Torno al rugby più grosso, più veloce, più forte”

L'ala gallese si è presentato in Inghilterra tiratissimo e con 10 kg più accumulati nell'esperienza americana e vorrà usarli per essere ancora più per...

20 Agosto 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Serie A Elite, Viadana: arrivano due rinnovi per la prossima annata

Il club lombardo conferma alcune pedine importanti per il reparto degli avanti

20 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Italia Femminile, Francesca Granzotto: “C’è emozione, ma ci sentiamo pronte”

L'azzurra carica l'ambiente a pochi giorni dal debutto iridato

20 Agosto 2025 News