Italia Under 18, vittoria per 48-0 contro Connacht

Termina con un largo successo il tour degli Azzurrini in Irlanda

al profilo Twitter @Federugby

al profilo Twitter @Federugby

L’Italia Under 18 è scesa in campo contro i pari età del Connacht nel match che ha chiuso il tour estivo in Irlanda. I ragazzi di coach Dolcetto hanno espugnato Galway con il netto punteggio di 48-0. Il tour termina così con due vittorie (Munster U18 e Connacht U18) e due sconfitte (Ulster U20 e Leinster U18). A seguire comunicato FIR con cronaca e tabellino.

 

Galway (Irlanda) – Termina con una vittoria il Tour estivo in Irlanda della Selezione Italiana Under 18. La squadra guidata da Mattia Dolcetto ha battuto con un rotondo 48-0 i pari età del Connacht Under 18 a Galway. Di seguito il comunicato FIR.

 

In una giornata soleggiata e con una temperatura primaverile, la partita si mette subito in direzione azzurra al 4′ con una meta di Modena trasformata da Rossi. La Selezione italiana incrementa il proprio vantaggio prima al minuto 11 con una meta di Mazza, poi al 24′ il parziale si sposta sul 19-0 con una meta di Maroncelli trasformata da Rossi. Sul finale di tempo ancora l’ala azzurra si rende protagonista chiudendo la prima frazione di gioco sul 24-0. La ripresa è speculare al primo tempo e si apre con una meta di Taddia al 40′ trasformata dal solito Rossi. La girandola di cambi che coinvolge tutta la panchina azzurra mette in luce Ratcliffe: il numero 22 degli Azzurrini va in meta in due occasioni tra il 53′ e il 57′ spostando il parziale sul 43-0. La meta di Migliorini mette il punto esclamativo sul match che si chiude sul 48-0.

 

“Siamo molto contenti per la vittoria odierna. Ci siamo imposti sia dal lato fisico che tecnico e alla fine il risultato parla da solo – ha commentato Mattia Dolcetto, tecnico degli Azzurrini – . Abbiamo messo in mostra un buon rugby soprattutto nella continuità del gioco, cosa che avevamo chiesto alla squadra prima della partita. E’ stata una tournée molto impegnativa dal punto di vista fisico e mentale. Non è facile giocare al meglio subito con un gruppo nuovo e trovare subito la concentrazione giusta. Siamo riusciti a conoscere molti giocatori: abbiamo messo la prima pietra per il gruppo della Under 18. Ci sono altri ragazzi che potrebbero entrare a far parte del gruppo, generando una sana competizione che potrebbe incrementare ulteriormente il nostro livello tecnico”.

 

Galway (Irlanda), “Sportsground” – domenica 28 agosto
Tour Estivo in Irlanda, IV test match
Connacht U18 v Selezione Italiana U18 0-48 (0-24) (tempi da 35 minuti)
Marcatori: p.t. 4′ m. Modena tr. Rossi (0-7); 11′ m. Mazza (0-12); 24′ m. Maroncelli tr. Rossi (0-19); 34′ m. Rossi (0-24); s.t. 40′ m. Taddia tr. Rossi (0-31); 53′ m. Ratcliffe tr. Rossi (0-38); 57′ m. Ratcliffe (0-43); 65′ m. Migliorini (0-48)

 

Selezione Italiana U18: Bientinesi; Rossi, Modena (cap.), Mazza, Venturini;Gentili, Augello; Taddia, Sturaro, Maroncelli; Finotto, Tedeschi; Betti, Di Vietro, Michielotto
A disposizione: Strada, Nocera, Mariottini, Parolo, Dotti, Piva, Ratcliffe, Zaridze, Ruggeri, Ferrara, Migliorini
all. Dolcetto

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterGoogle+Pinterest
item-thumbnail

Italia under 18: i convocati per la Francia

Ventiquattro atleti chiamati per affrontare la trasferta in Francia del prossimo 29 marzo

item-thumbnail

Italia Under 18: il calendario del Festival delle Sei Nazioni 2019

Gli azzurrini disputeranno 3 gare in Inghilterra (contro Galles, Francia e Scozia), attorno alla metà del mese di aprile

item-thumbnail

Italia Under 18: i 28 convocati per il raduno di Montichiari

Gli azzurrini si ritroveranno a metà del mese di gennaio nella città bresciana

8 gennaio 2019 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Italia Under 20: i 25 convocati per il raduno di Settimo Torinese

Per gli azzurrini in programma anche un'amichevole con il Grenoble RFC Espoir

28 novembre 2018 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

L’Italia Under 18 vista dal suo allenatore: intervista a Mattia Dolcetto

Il CT degli Azzurrini ci parla dell'ultimo torneo in Galles, ma anche del coraggio di osare e della fretta di ottenere risultati

18 aprile 2018 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

L’Italia Under 18 lotta, ma perde contro Galles nel Six Nations Festival

Gli azzurrini di Dolcetto cedono 27-18 contro i dragoni