Rugby Seven, Olimpiadi Rio 2016: per l’oro Gran Bretagna e Fiji

In semifinale battute Giappone e Sudafrica. Finali dalle 23.30

fiji giappone rugby seven

ph. Alessandro Bianchi/Action Images

Si sono giocate a Rio le semifinale del torneo di rugby Seven maschile.

 

Fiji-Giappone: il sogno nipponico finisce in semifinale. Partono bene gli isolani in meta con Ravouvou, dopo bel due contro due giocato assorbendo il difensore esterno e con superbo sottomano. Le Fiji restano con l’uomo in meno per un placcaggio in ritardo e il Giappone ne approfitta per marcare con Goto da prima fase e passaggio alla cieca. Prima del finale di tempo, Tuisova scappa via lungo l’out sinistro e marca la meta che vale il 10-5 con cui si chiude il primo tempo. In avvio di ripresa Veremalua si invola lungo l’out sinistro, doppio riciclo sopra la testa e meta di Kunatani che di faccio spezza il match, anche perché i nipponici restano in sei per un giallo (placcaggio alto, non certo il primo di questi giorni). Con l’uomo in più le Fiji mettono la parola fine con Tuwai Vunisa. Finisce 20-5.

 

Sudafrica-Gran Bretagna: avvio furioso dei Blitzbokke, che entrano nei 22 e schiacciano in bandierina con Brown dopo che l’ovale ha attraversato la larghezza del campo da sinistra a destra. Altra bella azione sudafricana con break profondo di Specman ma la successiva scelta di tornare sul lato corto è non solo sbagliata ma anche mal eseguita. La Gran Bretagna si affaccia nella metà campo avversaria ma il riciclo da terra è mal gestito e il primo tempo si chiude sul 5-0. Pronti via e il break profondo britannico, con bell’allargamento e successivo rientro di Mitchell che elude l’avversario, dà alla selezione in rosso il vantaggio per 7-5. Il Sudafrica ci prova ma arriva a pochi metri dalla linea bianca dove si aklza la difesa avversaria. Finisce 7-5.

 

Finale Bronzo- rugby Seven maschile (23.30 italiane)
Giappone-Sudafrica

 

Finale Oro – rugby Seven maschile (24 italiane)
Fiji-Gran Bretagna

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

SVNS: un nuovo formato per le Sevens World Series

Otto città iconiche pronte ad ospitare dei veri e propri festival sportivi

18 Luglio 2023 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Da Twickenham i verdetti finali delle Sevens World Series 2023

Si è svolta a Londra l'ultima tappa del circuito a sette di World Rugby, assegnando la quarta qualificazione olimpica e definendo la composizione dell...

23 Maggio 2023 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Sevens World Series 2023, doppio titolo alla Nuova Zelanda

Doppio successo per All Blacks e Black Ferns

16 Maggio 2023 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

In scena nel weekend a Tolosa le World Series di Sevens

Le Sevens World Series 2023 fanno tappa questo weekend a Tolosa, in Francia, per l'ultimo atto del torneo femminile e il penultimo di quello maschile:...

item-thumbnail

Gli All Blacks 7s vincono a Singapore e si qualificano alle Olimpiadi

A Singapore, terzultima tappa delle Sevens World Series 2023, la Nuova Zelanda vince l'oro e conquista la qualificazione matematica ai prossimi Giochi...

11 Aprile 2023 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Sevens World Series, doppietta della Nuova Zelanda a Hong Kong

La Nuova Zelanda si aggiudica la tappa di Hong Kong delle Sevens World Series 2023, sia nel torneo maschile che in quello femminile.