Rugby Seven, Olimpiadi Rio 2016: per l’oro Gran Bretagna e Fiji

In semifinale battute Giappone e Sudafrica. Finali dalle 23.30

fiji giappone rugby seven

ph. Alessandro Bianchi/Action Images

Si sono giocate a Rio le semifinale del torneo di rugby Seven maschile.

 

Fiji-Giappone: il sogno nipponico finisce in semifinale. Partono bene gli isolani in meta con Ravouvou, dopo bel due contro due giocato assorbendo il difensore esterno e con superbo sottomano. Le Fiji restano con l’uomo in meno per un placcaggio in ritardo e il Giappone ne approfitta per marcare con Goto da prima fase e passaggio alla cieca. Prima del finale di tempo, Tuisova scappa via lungo l’out sinistro e marca la meta che vale il 10-5 con cui si chiude il primo tempo. In avvio di ripresa Veremalua si invola lungo l’out sinistro, doppio riciclo sopra la testa e meta di Kunatani che di faccio spezza il match, anche perché i nipponici restano in sei per un giallo (placcaggio alto, non certo il primo di questi giorni). Con l’uomo in più le Fiji mettono la parola fine con Tuwai Vunisa. Finisce 20-5.

 

Sudafrica-Gran Bretagna: avvio furioso dei Blitzbokke, che entrano nei 22 e schiacciano in bandierina con Brown dopo che l’ovale ha attraversato la larghezza del campo da sinistra a destra. Altra bella azione sudafricana con break profondo di Specman ma la successiva scelta di tornare sul lato corto è non solo sbagliata ma anche mal eseguita. La Gran Bretagna si affaccia nella metà campo avversaria ma il riciclo da terra è mal gestito e il primo tempo si chiude sul 5-0. Pronti via e il break profondo britannico, con bell’allargamento e successivo rientro di Mitchell che elude l’avversario, dà alla selezione in rosso il vantaggio per 7-5. Il Sudafrica ci prova ma arriva a pochi metri dalla linea bianca dove si aklza la difesa avversaria. Finisce 7-5.

 

Finale Bronzo- rugby Seven maschile (23.30 italiane)
Giappone-Sudafrica

 

Finale Oro – rugby Seven maschile (24 italiane)
Fiji-Gran Bretagna

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Hong Kong SVNS 2024, doppietta per la Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda torna a fare la voce grossa nel rugby a sette, conquistando una doppia medaglia d'oro nella tappa di Hong Kong del torneo SVNS 2024

item-thumbnail

Australia: il debutto di Michael Hooper nel Sevens

L'ex giocatore dei Waratahs ha fatto il suo esordio nel torneo di Honk Kong

item-thumbnail

Hong Kong SVNS: il rugby a sette va in scena nel weekend

Sesta (e terzultima) tappa stagionale per il torneo SVNS 2024, da venerdì a domenica in scena a Hong Kong: in campo anche Antoine Dupont e Michael Hoo...

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

29 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series