Giudice Sportivo, Mogliano: Saccardo squalificato due settimane

Il giocatore ha colpito il seconda linea di Rovigo Parker al volto. Ma non agli occhi, come chiesto dai rossoblu

ph. Alfio Guarise

ph. Alfio Guarise

Al termine della sfida del 26 marzo vinta da Rovigo contro Mogliano, la società rossoblu aveva inviato alla Fir la segnalazione di un presunto caso di gesto antisportivo subito da un proprio giocatore (Parker) nel corso della sfida, provvedendo come avviene in questi casi a trasmettere le prove video relative al fatto oggetto dell’istanza. Nella parte relativa all’accusa mossa da Viale Alfieri, si legge che “nei minuti iniziali del primo tempo, a gioco fermo a seguito di fischio arbitrale, il giocatore numero 7 del Mogliano Alberto Saccardo, aggredisce il giocatore n. 5 del Rovigo Perry John Parker allungando il braccio verso la sua faccia, con la mano aperta, e infilandogli poi le dita negli occhi. Il colpo portato dal giocatore del Mogliano appare un fatto violento, commesso a gioco fermo – e in ogni caso del tutto estraneo all’azione di gioco”, mentre nella memoria difensiva prodotta dal giocatore di Mogliano chiamato in causa il gesto è così descritto: “Mi sono sentito bloccare il braccio destro e ricevere una spinta da dietro senza vedere cosa stava succedendo alle mie spalle. Quando mi sono girato ed ho visto il giocatore n. 5 solito a provocare e cercare lo scontro verbale e fisico in ogni momento nel quale varca il campo di gioco, ho reagito tenendolo a distanza con la mano che avevo libera”.

 

La delibera del Giudice Sportivo conferma che vi è stato un colpo al volto di Parker ma non agli occhi: ” L’azione è stata molto veloce ed ha avuto per oggetto la parte del naso. La mano quindi è scesa verso la bocca con un movimento a chiudere le dita”, si legge nel testo. Il giocatore Alberto Saccardo, pertanto, è stato squalificato per due settimane (a cui si aggiunge in terza in quanto nel corso del match contro le Fiamme Oro dello scorso weekend ha ricevuto il quarto cartellino giallo).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: cattive notizie dall’infermeria per il Rovigo

La trasferta contro il Valorugby ha portato il suo conto, negativo non solo in termini di risultati

11 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: tutto ancora in bilico a 80′ dal termine della regular season

Dalla testa della classifica alla zona retrocessione: tutto in palio

item-thumbnail

Serie A Elite maschile: gli highlights della 17esima giornata

Tutte le mete e le azioni più spettacolari dell'ultimo turno

item-thumbnail

Serie A Elite: inciampo Rovigo, Viadana ringrazia. I risultati della 17esima giornata e la classifica

Bersaglieri battuti dal Valorugby, ne approfitta la squadra lombarda per tornare in testa. Verdetti rimandati al prossimo, ultimo turno

item-thumbnail

Serie A Elite: club contrari a spostare la data della finale al 2 giugno, a rischio la diretta su Rai 2

Le società pur riconoscendo che sia "un'opportunità significativa" lamentano un preavviso troppo breve

item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni delle partite della domenica

Diciassettesimo e penultimo turno di regular season: Viadana insegue Rovigo, Petrarca per sigillare il terzo posto