Post Zebre-Worcester: “soddisfazione e consistenza” nelle parole dei protagonisti

Coach Guidi e capitan Biagi contenti della prestazione dei bianconeri. E per Appiah è stato l’esordio in maglia Warriors….

ph. Luca Sighinolfi

ph. Luca Sighinolfi

PARMA – “Consistenza” è la parola che più risuona nella sala stampa del Lanfranchi dopo la vittoria delle Zebre in Challenge Cup contro Worcester, la terza stagionale dopo i due precedenti successi celtici. Consistenza del pacchetto di mischia che ha dominato lungo tutti gli ottanta minuti, consistenza della linea veloce brava ad attaccare gli spazi costruiti da carrier e terze linee, consistenza difensiva di entrambi i reparti con tutti i giocatori ad impattare bene sia nelle linee verticali che scalando al largo. Ecco le dichiarazioni raccolte a fine match.

 

Guidi: lasciare gli avversari a zero mete non sarebbe stato male, la squadra era dispiaciuta per l’ultima in cui bastava una lettura semplice ma anche questo è sintomo di maturità. Comunque non possiamo che essere contenti per la prestazione: ci siamo adattati al meteo, siamo stati efficaci nell’uno contro uno e nella difesa da prima fase, abbiamo gestito bene la conquista…In una parola, siamo stati consistenti. Sono molto contento per questo gruppo di lavoro, che si dimostra leale, si allena bene e i risultati si vedono. Con tutti i ragazzi c’è grande stima e fiducia, e queste prestazioni fanno ben sperare. La strada è lunga, ci attende una durissima trasferta contro gli Scarlets, sarà una settimana di lavoro intenso. Dopodomani [lunedì, ndr] 18 nostri giocatori andranno allo stage della Nazionale, devo dire che Andrea De Rossi ha fatto davvero un buon lavoro. Una parola infine sulla mischia: tutti hanno giocato bene, in prima linea  Chistolini, Manici, Lovotti e Ceccarelli sono il nuovo corso di giovani che già iniziano a giocare in modo internazionale. Individualmente poi abbiamo ragazzi che si stanno esprimendo molto bene, come Meyer, Bisegni e Jacopo Sarto.

 

Victor Jimenez: c’è stato un grande lavoro dei ragazzi, l’abbiamo preparata bene ed è così che volevamo giocarla. Sono contento anche per la difesa dei drive: abbiamo alternato diverse tipo di difesa, contestando e non, e qui sta il merito di George Biagi di saper leggere il gioco. Essere superiori in conquista contro una squadra di Premiership è sempre una grande cosa.

 

George Biagi: siamo molto contenti, abbiamo fatto quello che andava fatto. C’è in più la meta subita alla fine, ma siamo comunque soddisfatti per aver battuto una squadra inglese con questo gap. Quando sei in grado di mettere in difficoltà gli avversari tutto è più facile. Sulla difesa del drive da touche ci siamo allenati parecchio dopo aver avuto problemi ad inizio anni. Con coach Guidi lavoriamo molto su difesa ed aggressività, e ci sta trasmettendo questo spirito. Dal primo all’ultimo minuto dobbiamo essere aggressivi e bravi a punire gli errori avversari. Sappiamo che questo è l’atteggiamento giusto.

 

Andrea Lovotti: è una partita che darà grande fiducia. Siamo partiti con la testa giusta, segnando e non lasciandoli respirare. In settimana abbiamo lavorato bene sul coordinamento in mischia chiusa, e ci sentiamo fiduciosi. Vincere dà sempre soddisfazione, ma anche vincere la partita nella partita…

 

Derrick Appiah: per l’ex pilone di Mogliano quella di sabato contro le Zebre è stata la giornata del suo esordio con la maglia di Worcester. Ecco cosa ci ha raccontato della nuova esperienza: “E’ stata la mia prima partita, e che fosse proprio qui in Italia è stata una piacevole coincidenza. Per noi è andata male, le Zebre hanno giocato meglio. Personalmente, il mio obiettivo è continuare a crescere. L’esperienza in Premiership è ideale, è davvero dura e rispetto all’Eccellenza un altro livello, ma è una gioia immensa potersi allenare in un simile ambiente. All’inizio è stata tosta, soprattutto sotto l’aspetto fisico, ma sono giovane e voglio continuare ad imparare”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Simone Gesi brilla con le Zebre! È lui il giocatore della settimana di URC

La prestazione dell'ala dei ducali (e non solo la sua) è stata premiata anche da Planet Rugby

item-thumbnail

Zebre Parma: il calendario degli emiliani nel mese di dicembre

La squadra di Brunello sarà chiamata ad affrontare 4 impegni in due competizioni differenti

item-thumbnail

Zebre, Massimo Brunello: “I calci ’50 e 50′ mai dalla nostra parte, vincere così è un’impresa. Felicissimo per i ragazzi”

Il tecnico: "La sconfitta coi Lions è stata una mazzata che ci ha fatto traballare, ma oggi volevamo vincere e ci siamo riusciti"

30 Novembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC: le Zebre tornano a vincere! Gli Ospreys cadono a Parma

Finale di sofferenza dopo una partita dominata, ma la squadra di Brunello trova il secondo successo stagionale

30 Novembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC: primo cap per Rusiate Nasove, torna anche Stavile. La preview di Zebre-Ospreys

Al Lanfranchi Prisciantelli sarà capitano di un XV con una panchina 5+3

30 Novembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC, Zebre tra Azzurri e novità: la formazione per sfidare gli Ospreys

Tornano a disposizione gli internazionali, ma Massimo Brunello propone anche diversi volti nuovi rispetto a quelli visti di più fino a qui

29 Novembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby