Ovalia, un pianeta in espansione. E la locomotiva sono gli USA

Un dirigente World Rugby fornisce alcuni dati: in tre anni i giocatori negli Stati Uniti sono cresciuti del 350%

Terra

Nel 2012 i giocatori di rugby nel mondo erano 5 milioni e 480, quest’anno toccheranno e supereranno quota 8 milioni. Una crescita enorme, certificata da Mark Eganm che in World Rugby ricopre il ruolo di head of competitions and performance e che ha rivelato questi numeri alla Reuters, e sottolinea con grande vigore l’esempio italiano: “La crescita del rugby italiano dà una immagine molto chiara e vivida dei passi avanti che sta facendo il nostro sport. Per decenni il rugby in Italia è stato uno sport di nicchia ma dopo aver raggiunto l’obiettivo dell’ingresso nel Sei Nazioni nel 2000 il numero di tecnici e giocatori tesserati è passato da 25mila a 110mila”. C’è poi il dato del rugby femminile, erano 600 atlete nel 2000 mentre oggi sono 7.200.

 

Egan parla poi dei progetti di sviluppo ovale in diversi paesi del mondo, dalla Mongolia, fino al Salvador, all’Ecuador passando per Stati Uniti e Giappone. Ma non solo: “In Europa nei paesi rugbisticamente con meno storia e tradizione come la Germania, l’Olanda, la Russia, Polonia e Malta abbiamo raddoppiato il numero dei giocatori. Abbiamo invstito 350 milioni di sterline in 120 paesi tra il 2009 e il 2016. La crescita del numero di giocatori in tutta Ovalia tra il 2012 e quest’anno è stata del 46% e l’88% di quel dato è composto da giovani, la crescita del numero degli adolescenti è del 29%. E’ un fenomeno familiare, mi verrebbe da dire, e riguarda un po’ tutti i livelli.

 

La crescita maggiore è stata probabilmente qulla degli Stati Uniti, dove il numero dei giocatori negli ultimi 3 anni è cresciuto del 350%. E poi c’è l’esempio del Brasile, dove nonostante le difficoltà il numero degli atleti è passato dai 13mila del 2012 agli attuali 420mila, un terzo sono ragazze: numeri forniti da Carlos Barbieri, presidente di Rugby South America.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

URC: la formazione dei Dragons che ospita le Zebre

I gallesi vengono da un buon match contro i Bulls e vogliono lasciare l'ultima posizione in classifica

item-thumbnail

URC: La formazione delle Zebre Parma per il match con i Dragons

Torna in campo il blocco degli Azzurri reduci dal Sei Nazioni, assenti Morisi e Prisciantelli