L’ItalSeven va in Kenya, il nuovo corso parte da Nairobi

Sfuggito l’obiettivo di Rio de Janeiro 2016, la meta finale sono ora le Olimpiadi di Tokyo del 2020

ph. Matteo Zardini

ph. Matteo Zardini

Il nuovo corso dell’Italseven maschile è già iniziato. Dopo il raduno di Parma di metà settembre, gli Azzurri allenati da Andy Vilk si sono radunati al CPO Giulio Onesti di Roma dove hanno iniziato la preparazione in vista del torneo Safari in Kenya, in programma sabato 3 e domenica 4 ottobre. La partenza per Nairobi è prevista nella notte tra mercoledì e giovedì.

Quello in Kenya sarà il primo torneo della stagione dopo il torneo di ripescaggio olimpico di Lisbona dello scorso luglio. Andy Vilk ha chiari gli obiettivi all’inizio della nuova stagione:“Sicuramente puntiamo alle Olimpiadi di Tokyo nel 2020. Abbiamo cinque anni di tempo e abbiamo tanta voglia di migliorarci. Questa è una fase di valutazione per nuovi giocatori che spero possano diventare la base della futura Nazionale Seven Italiana. Nel gruppo attuale ci sono sette giocatori nuovi. Sarà importante per loro confrontarsi in un torneo di alto livello come quello che affronteremo. Nei primi due allenamenti ho visto cose molto interessanti dai nuovi arrivati. E’ uno sport diverso dal rugby a 15, ma i giocatori hanno mostrato grande attenzione nell’imparare nuove azioni di gioco. Ci saranno tante squadre forti e sarà un buon banco di prova per loro”.

Orazio Arancio, team manager della Nazionale Seven, ha spiegato quali sono i programmi futuri dell’Italseven maschile: “Il torneo in Kenya è il primo di tanti step che abbiamo programmato per provare a strappare il pass per le Olimpiadi di Tokyo del 2020. Ci siamo subito attivati in modo da poter disputare quanti più tornei possibile in modo da migliorarci costantemente come ha fatto recentemente la Germania che è riuscita a qualificarsi per il World Repechage (ultimo torneo di qualificazione per le Olimpiadi in Brasile) dopo aver preso parte a tanti tornei in giro per il mondo. L’esperienza, come si vede, conta molto. In agenda, insieme a Andy Vilk, abbiamo un viaggio negli Stati Uniti per poter seguire da vicino gli allenamenti di Mike Friday, in modo da migliorare ulteriormente le nostre conoscenze. Stiamo lavorando tanto cercando di espandere quanto più possibile il Seven. In questo senso la vetrina delle Olimpiadi in Brasile potrà esserci di aiuto, data la grande visibilità che avrà nel mondo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il debutto di Antoine Dupont nel Seven è solo questione di giorni

Tutto pronto per la prima assoluta nella tappa SVNS di Vancouver

17 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italia Seven: a Amburgo settimo posto per la nazionale maschile e nono per la femminile

I risultati delle due nazionali seven impegnate nell'ultimo appuntamento del circuito promosso da Rugby Europe

9 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italseven: impresa delle Azzurre con l’Irlanda. Azzurri battuti dal Portogallo

Grande partita delle ragazze di Diego Saccà, che battono le irlandesi. La Nazionale maschile invece gioca un bel primo tempo, poi cede ai lusitani

7 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italia, rugby a 7: i convocati e le convocate per l’European’s 7s Championship di Amburgo

Le rappresentative azzurre saranno impegnate dal 7 al 9 luglio

5 Luglio 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

ItalSeven, finali amare all’European Games

Un settimo e un ottavo posto per le nazionali azzurre

28 Giugno 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Sfuma il sogno olimpico dell’ItalSeven, oggi le finali degli European Games

Si ferma ai quarti di finale degli European Games il sogno olimpico dell’ItalSeven, sia maschile che femminile. Oggi le finali per assegnare le medagl...

27 Giugno 2023 Rugby Azzurro / Rugby Seven