Sudafrica, parla Meyer: guardo i giocatori, non il colore. E la squadra è con me

Il coach degli Springboks replica alle accuse del Cosatu, mettendo l “integrità” prima dei successi in campo

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Dopo le dure accuse del Cosatu, il sindacato vicino alla popolazione nera, che lo ha accusato di scelte razziste in sede di convocazione, Heyneke Meyer risponde in via ufficiale durante la conferenza stampa di annuncio della formazione Springboks per la partita contro l’Argentina. “Tanti giocatori si sono fatti avanti per darmi supporto – ha esordito l’head coach – Devi sempre fare i conti con giocatori che se non giocano non sono contenti. Uno come Steven Kitshoff vuole giocare. Merita una chance e non l’ha avuta”. Poi, la risposta all’accusa più dura, quella di razzismo: “Non guardo il colore, cerco i migliori giocatori […] Con loro ho un solido rapporto. Siamo tutti sudafricani e siamo una squadra che deve fare il meglio per il proprio paese. Dobbiamo sostenerci l’un l’altro come giocatori”.
Infine, Meyer parla del difficile momento del rugby sudafricano: “Dicono che lo sport e il rugby formino un carattere. Non è vero, lo rivelano. Quando ho accettato l’incarico ho detto che non dipendeva da me, questo lavoro è più grande del singolo individuo. La cosa più importante è mantenere la mia integrità. So che ci sono molte critiche. So di non avere scuse […] C’è molta negatività e lo capisco, ma come ho detto…Voglio mantenere la mia integrità e ciò è più importante che la semplice vittoria“.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le avversarie dell’Italia nella Nations Cup 2026

Il nuovo torneo dovrebbe incominciare la prossima estate e si vocifera già dei tre incontri che toccheranno agli Azzurri

item-thumbnail

La Nuova Zelanda conquista la vetta del ranking mondiale

La sconfitta casalinga contro l'Australia costa caro al Sudafrica, che crolla al terzo posto

item-thumbnail

Le date fondamentali per il rugby internazionale nella stagione 2025/2026

Gli appuntamenti più rilevanti per le selezioni nazionali maschili e femminili

item-thumbnail

La proposta di modifica delle regole sull’eleggibilità che coinvolge Eli Snyman

Il seconda linea del Benetton potrebbe diventare eleggibile per l'Italia nel 2028, ma ci sono anche altri giocatori importanti interessati

item-thumbnail

All Blacks: Richie Mo’unga ha rifiutato un contratto a lungo termine

Il mediano di apertura tornerà in Nuova Zelanda l'anno prossimo, ma solo fino alla Rugby World Cup 2027

item-thumbnail

Antoine Dupont giocherà le Autumn Nations Series?

Il campione francese ha parlato all'Equipe del suo recupero