Sudafrica, il Cosatu attacca: via il razzista Meyer e basta privilegi ai bianchi

Il sindacato dei neri in un comunicato chiede l’allontanamento del coach e chiede da subito una squadra “mixed”. E su Jean de Villiers…

cosatu logo

Nuovo passo in avanti, questa volta pubblico, da parte della confederazione sindacale del Cosatu ( Congress of South African Trade Unions) dopo le voci delle scorse ore sul non rispetto delle quote nere nelle scelte dello staff sudafricano per il Championship.

In un comunicato pubblicato sul sito del sindacato, dall’esplicito titolo “COSATU WC condemns the racist choices of SA Rugby“, il Cosatu attacca duramente l’head coach degli Springboks Heyneke Meyer. “La scarsità di giocatori neri nella nazionale ha raggiunto livelli di crisi […] con solo due neri nel quindici iniziale contro l’Argentina. Insistiamo che per la prossima partita con l’Argentina vi sia una squadra più mista, cosa che porterebbe ovviamente più vantaggi. Del resto, il più mixed team del Super Rugby, gli Stormers, è quello andato meglio”. Quindi, il duro attacco a Meyer: “Ha fatto giocare molti bianchi fuori posizione, anche se vi erano chiaramente giocatori neri disponibili […] L’allenatore non ha nel cuore l’interesse della Nazione […] e tratta la Nazionale come il proprio feudo”.
Poi, l’attacco al sistema rugby sudafricano: “C’è un establishment bianco che controlla il rugby, e si riflette nei contratti più ricchi e nelle posizioni amministrative dominanti […] che difende i giocatori bianchi, come ad esempio il capitano Jean de Villiers. Ogni altro giocatore avrebbe dovuto aspettare prima di tornare in campo dopo un’assenza così lunga, lui semplicemente è tornato in campo anche se non era in forma”. Infine, le richieste: “Il Cosatu ha chiesto al Ministro dello Sport di non essere colluso con questo sistema razzista rappresentato da coach Meyer. Vogliamo che venga rimosso e che vi sia maggiore rappresentatività […] Durante il Mondiale, Cosatu e la fratellanza democratica si faranno sentire contro il controllo, la dominazione e la manipolazione che i bianchi esercitano nel rugby”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

URC: la formazione dei Dragons che ospita le Zebre

I gallesi vengono da un buon match contro i Bulls e vogliono lasciare l'ultima posizione in classifica

item-thumbnail

URC: La formazione delle Zebre Parma per il match con i Dragons

Torna in campo il blocco degli Azzurri reduci dal Sei Nazioni, assenti Morisi e Prisciantelli

item-thumbnail

URC: quattro partite fondamentali per la corsa ai play-off

Benetton e non solo. Il tredicesimo turno rappresenta un passaggio delicato per gli equilibri di classifica