Italia U18: rimonta respinta, gli azzurrini battono anche l’Uruguay

Contro avversari di categoria U20 gli azzurrini vanno sul 19 a 0 poi vengono raggiunti, ma alla fine si impongono 26-24

dal profilo Twitter della FIR

dal profilo Twitter della FIR

Qualche giorno fa la vittoria contro il Cordoba U19, ora quella contro l’U20 dell’Uruguay: seconda vittoria in Argentina per i ragazzi allenati da Mattia Dolcetto impegnati nel 4 Nazioni. Vanno in meta Testa, Bianchi, Romano che portano gli azzurrini sul 19 a 0 nel giro di una ventina di minuti, poi gli avversari si scuotono e a metà secondo tempo arrivano al pareggio. La marcatura pesante di Manni riporta avanti gli italiani che tengono a bada il nuovo ritorno dei sudamericani grazie alla trasformazione: finisce 26 a 24.
Il comunicato FIR:

 

L’Italia Under 18 vince nuovamente al 4 Nazioni Under 18. Dopo la vittoria all’esordio contro i padroni di casa del Cordoba Under 19, gli Azzurrini hanno battuto 26-24 l’Uruguay Under 20 nella seconda giornata del torneo, dimostrando grande caparbietà e una buona manovra di gioco nonostante i due anni di differenza con gli avversari.

La partita si mette subito in discesa per la squadra di Dolcetto grazie alle mete di Testa, Bianchi e Romano nei primi 21 minuti di gioco che portano gli Azzurrini sul parziale di 19-0. I sudamericani reagiscono prima sul finale del primo tempo e, nella ripresa, riescono ad agguantare il risultato al 22° minuto. L’Italia spinge nuovamente sull’acceleratore e trova la meta del definitivo sorpasso al minuto 26 con Manni. Biondelli completa l’opera con la trasformazione. Il finale di gara è palpitante e al 35′ l’Uruguay va in meta mancando però la trasformazione che sarebbe valsa il pareggio.

Al termine della partita Lamaro, capitano degli Azzurrini, ha così commentato la vittoria: “Siamo felici per la vittoria, ma ci spiace non aver concluso al meglio la partita. Abbiamo iniziato fortissimo con tre mete, ma siamo calati tanto nel secondo tempo. Miglioreremo su questo aspetto. Alla fine abbiamo avuto anche la fortuna dalla nostra parte. Adesso ci impegneremo maggiormente in allenamento provando a vincere la terza partita che è praticamente una finale”.

Nella terza ed ultima partita del torneo l’Italia Under 18 affronterà sabato 25 luglio i Pumitas.

Cordoba, mercoledì 22 luglio

4 Nazioni Under 18, II giorna

Italia U18 v Uruguay U20 26-24

Marcatori azzurri: p.t. 3′ Testa m. Rizzi tr. (7-0); 10′ Bianchi m. (12-0); 21′ Romano m. Rizzi tr. (19-0); s.t. 26′ Manni m. Biondelli tr. (26-19)

Italia U18: Beltrame (15′ s.t. Biondelli); Arcadipane, De Masi, Quintieri (24′ s.t. Chibalie), Pavan (16′ s.t. Abanga); Rizzi, Gubana; Bianchi (8 s.t. Casilio), Lamaro, Gigliodoro; Mantovani (35′ p.t. Iachizzi), Cannone (12′ s.t. Manni); Forzin (35′ p.t. Mancini), Testa (6′ s.t. Luccardi), Romano (6′ s.t. Fischetti).

all.Dolcetto

Uruguay U20Freitas; Fitipaldo, Wiliamson, Olaso, Mari; Etcheverry, Ingarte; Diana, Adler, Silva; Surraco, Guillanon; Cabrera, Chamyan, Coll.

Cartellini: 34′ p.t. Cartellino giallo a Mari (Uruguay U20); 8′ s.t. cartellino giallo a Iachizzi (Italia U18)

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Under 18, CDFP: La FIR annuncia gli atleti ammessi per il 2020/2021

I 114 atleti ammessi a Milano, Treviso, Prato e Roma saranno sottoposti a regolari controlli per il contenimento del COVID-19

item-thumbnail

Italia under 20: 24 convocati per il primo raduno stagionale

A Parma da 13 al 15 luglio il primo incontro con il nuovo responsabile tecnico Massimo Brunello

item-thumbnail

6 Azzurrini del 2000 che avremmo voluto vedere al Mondiale Under 20

I migliori talenti della selezione azzurra che avrebbe partecipato al torneo casalingo

item-thumbnail

Under 20, Fabio Roselli: “Puntavamo al miglior Mondiale azzurro di sempre. E su Varney…”

Nel giorno che avrebbe dovuto segnare l'esordio Mondiale, abbiamo parlato con l'ex capo allenatore degli azzurrini

28 Giugno 2020 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

La situazione nel campionato Under 18 élite

Il torneo si è dovuto fermare a ridosso del momento cruciale della prima fase

item-thumbnail

Sei Nazioni Under 20: diretta streaming Francia-Italia Under 20

Azzurrini in campo alle 21:00 ad Aix-en-Provence: seguiamo insieme il match

7 Febbraio 2020 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili