Mondiali Under 20: l’Italia soffre ma batte Samoa 20-19 e resta nel Championship

Decisive due mete di punizione in piena ripresa. Gli avversari falliscono il calcio della vittoria

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Parte bene l’Italia che da restart ottiene il calcio di punizione che vale i primi tre punti del match. Tutti i venti minuti successivi sono di marca isolana, con gli ospiti che vanno in meta alla bandierina con Titata, e che aggiungono sei punti dalla piazzola causati dall’indisciplina azzurra. I ragazzi di Troncon  palla in mano scelgono ed eseguono male, perdendo diversi possessi al piede. Al minuto ’25 Minozzi, subentrato ad Azzolini placcato duro, accorcia dalla piazzola, mentre pochi minuti più tardi il calciatore avversario è impreciso e si resta sul 6-13. Nel finale di tempo Lucchin marca dopo una serie di pick and go e allargamento, ma il direttore di gara si consulta con gli assistenti ed annulla. I primi quaranta si chiudono così sul 13-6 Samoa.

 

In avvio di ripresa gli Azzurrini tengono l’ovale ma pasticciano e sono fallosi. Samoa ne approfitta per risalire il campo al piede e metterne altri tre. Il pack azzurro ci prova in cassaforte direttamente da touche ma arriva corto, la pressione sulla difesa isolana è tanta e gli ospiti restano in 14 per il giallo a Dowsing. Una serie di mischie e rolling maul mettono in difficoltà il pack isolano, fino a che al minuto ’56 non arriva la meta di punizione, che convertita porta lo score sul 16-13 Samoa. Tre minuti più tardi gli ospiti allungano di nuovo dalla piazzola, ma a dieci dal termine sale sugli scudi la mischia azzurra. Da touche maul, e con gli avversari in 13, arriva la seconda meta di punizione, che convertita vale il 20-19. Samoa si ributta in avanti con mischie e pick and go in piena zona rossa, ma un fallo dei sostegni permette agli Azzurrini di risalire al piede a tre dal termine. Non è finita perché Samoa ad uno dal termine ci prova col piede ma sbaglia. Finisce 20-19 per l’Italia, che resta dell’élite del rugby Juniores.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dove si vede il Mondiale Under 20 in diretta streaming gratuita

Il calendario completo della rassegna iridata giovanile, interamente trasmessa live su un noto canale internazionale

11 Giugno 2024 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby U20 Championship 2024: calendario, date e orari della Coppa del Mondo Under 20

I gironi e le partite, giornata per giornata, dell’evento iridato del panorama mondiale dell’Under 20

28 Maggio 2024 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

La Spagna giocherà il Mondiale Under 20 di rugby nel 2024

Una storica prima volta per gli iberici

31 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Sorpresa al World Rugby U20 Trophy: Scozia KO con l’Uruguay

La favorita predesignata ha perso il match decisivo per la qualificazione alla finale. Teritos o Spagna per la promozione

26 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby Trophy under 20: i risultati della seconda giornata

Dopo la prima parte del Torneo, iniziano le difficoltà per la Scozia, che si giocherà l'accesso alla finale contro l'Uruguay

23 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup