Mondiali U20: la Francia ferma l’Inghilterra, Argentina ko e ultima

A Viadana cadono i campioni in carica mentre a Calvisano la Scozia batte nettamente i sudamericani

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Iniziata l’ultima giornata della fase a gironi del Mondiale Juniores in corso tra Lombardia ed Emilia. Oggi gare in programma solo nella prima regione, a Calvisano e Viadana.
Nella località sede del club campione d’Italia si sono incontrate Argentina e Scozia che hanno dato vita a una gara molto fisica dove la prima meta arriva solo al 44′, quando lo scozzese Nairn schiaccia la palla oltre la linea bianca dopo che il primo tempo si era chiuso sul 9 a 6 per il XV in maglia blu. Ma è la Scozia che controlla la partita e al 52′ segna la seconda meta con Galloway e poi una terza con Wynne.
Finisce 29 a 6 per gli scozzesi, un ko davvero netto per i giovani argentini che arrivano ultimi nel loro girone nonostante le due grandi prove contro Irlanda e Nuova Zelanda, perse entrambe per un niente, e che ora diventano lo spauracchio di chi si giocherà le posizioni tra la 9a e la 12a piazza, nelle semifinali/finali che decideranno la squadra che verrà retrocessa nel Trophy il prossimo anno.

 

A Viadana invece è andata in scena Inghilterra-Francia. Sono i galletti a partire meglio e a prendere in mano la partita, tanto da chiudere il primo tempo sul 17 a 8 grazie a due marcature di Penaud a cui risponde Chisholm. A inizio ripresa è ancora la Francia ad andare al bersaglio grosso con Estorge, l’Inghilterra si riavvicina con una meta tecnica, poi – dopo un botta e risposta tra piazzatori – arriva il drop di Meret nei minuti finali che fissa il risultato sul 18-30 con cui la Francia batte i campionin del mondo in carica. Transalpini che chiudono la pool al primo posto del loro girone e che ora costringono gli inglesi a fare i conti per poter entrare come migliore seconda nelle due semifinali che contano.

 

Queste al momento le classifiche parziali dei tre gironi. Con l’asterisco le squadre che hanno giocato una gara in più.
Pool A: Francia 13*, Inghilterra 10*, Giappone e Galles 0
Pool B: Sud Africa, Australia 10, Italia e Samoa 0
Pool C: Nuova Zelanda 10, Irlanda 8, Scozia 5*, Argentina 2*

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La Spagna giocherà il Mondiale Under 20 di rugby nel 2024

Una storica prima volta per gli iberici

31 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Sorpresa al World Rugby U20 Trophy: Scozia KO con l’Uruguay

La favorita predesignata ha perso il match decisivo per la qualificazione alla finale. Teritos o Spagna per la promozione

26 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby Trophy under 20: i risultati della seconda giornata

Dopo la prima parte del Torneo, iniziano le difficoltà per la Scozia, che si giocherà l'accesso alla finale contro l'Uruguay

23 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby U20 Trophy: Uruguay, Samoa e Spagna per mettere i bastoni tra le ruote della Scozia

I sudamericani saranno i prossimi avversari della squadra favorita, mentre iberici e isolani si sfidano per una gara che vale la finale del torneo

21 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

È iniziato il World Rugby U20 Trophy

Nella prima giornata nette affermazioni di Scozia e Spagna, vittoriose anche Uruguay e Samoa

16 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup