Mondiali U20: Troncon vede il bicchiere mezzo pieno, Theron no

Dopo il ko di Parma il ct azzurro salva lo spirito del gruppo e la mischia. Insoddisfatto invece il tecnico del Sudafrica

ph. Alfio Guarise

ph. Alfio Guarise

“Sono soddisfatto dello spirito che la squadra ha messo in mostra, ma dobbiamo avere più fiducia e maggiore iniziativa in attacco. Penso che potremo migliorare nel corso del torneo e la gara di oggi è un buon punto di partenza. Abbiamo pagato un poco di scarsa accuratezza e dobbiamo lavorare ancora molto, ma la mischia ha evidenziato grandi progressi rispetto al 6 Nazioni”. Queste le parole a caldo del ct dell’Italia U20, Alessandro Troncon, dopo la sconfitta con il Sudafrica nella gara inaugurale degli azzurrini al Mondiale Juniores 2015.

 

Un ko rimediato contro una squadra fortissima e che ha fatto vedere un gruppo azzurro voglioso di fare bene e con grande voglia di combattere. “Come ha detto Alessandro, abbiamo fatto passi avanti in mischia e questo è importante – ha detto il capitano dell’Italia Paolo Buonfiglio – Il pubblico oggi ci ha supportato e questo è stato di grande aiuto, ma devo ammettere che da parte di tutti noi la motivazione era comunque alta. Ci sono degli aspetti positivi nella nostra prestazione ma, a questo livello, ogni errore si paga a caro prezzo e dovremo ricordarcene nelle prossime gare”.

 

Chi invece non è affatto contento è il tecnico sudafricano Theron: “Non siamo soddisfatti della partita. Complimenti all’Italia, che ha fatto vedere un gioco al piede brillante ed una struttura di gioco efficace: è una squadra molto ben allenata. Noi abbiamo sprecato troppo, più di un giocatore non si è espresso come avrebbe dovuto”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La Spagna giocherà il Mondiale Under 20 di rugby nel 2024

Una storica prima volta per gli iberici

31 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Sorpresa al World Rugby U20 Trophy: Scozia KO con l’Uruguay

La favorita predesignata ha perso il match decisivo per la qualificazione alla finale. Teritos o Spagna per la promozione

26 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby Trophy under 20: i risultati della seconda giornata

Dopo la prima parte del Torneo, iniziano le difficoltà per la Scozia, che si giocherà l'accesso alla finale contro l'Uruguay

23 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby U20 Trophy: Uruguay, Samoa e Spagna per mettere i bastoni tra le ruote della Scozia

I sudamericani saranno i prossimi avversari della squadra favorita, mentre iberici e isolani si sfidano per una gara che vale la finale del torneo

21 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

È iniziato il World Rugby U20 Trophy

Nella prima giornata nette affermazioni di Scozia e Spagna, vittoriose anche Uruguay e Samoa

16 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup