Caso Pro12: dall’Irlanda e dal board voci che gettano acqua sul fuoco

Un accordo non sembrerebbe essere molto lontano. Annunciato il XV celtico della stagione, senza italiani

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

La notizia della possibile espulsione dei club italiani dal torneo celtico ieri ha fatto il giro di Ovalia, con i più importanti media on line (e non solo) che hanno riportato la notizia. Il media irlandese independent.ie parla però di “negoziazioni che hanno fatto progresi fino a un punto in cui entrambe le parti sperano di risolvere ogni problema”. Il problema comunque esiste ed è conclamato, anche se l’opzione di sostituire Zebre e Benetton Treviso con London Welsh e London Scottish al momento sembra più uno spauracchio che una possibilità realmente concreta. 
La domanda da porsi è però come ne uscirà la posizione italiana in prospettiva futura anche in caso di soluzione positiva. Una risposta potremmo averla già nel giro di qualche giorno.
WalesOnLine riporta anche le dichiarazioni di un portavoce del Pro12: “Non ci sono contatti ufficiali o non con London Scottish, London Welsh, London Irish o altri. E’ nostro fermo convincimento che la Guinness Pro12 continui in questo formato anche nella prossima stagione“.

 

Ieri intanto il board del Pro12 ha annunciato la composizione del XV ideale della stagione. E non ci sono giocatori che militano nelle due squadre italiane. Eccolo:
15 Liam Williams (Scarlets), 14 Tommy Seymour (Glasgow Warriors), 13 Robbie Henshaw (Connacht), 12 Peter Horne (Glasgow Warriors), 11 Craig Gilroy (Ulster), 10 Dan Biggar (Ospreys), 9 Rhys Webb (Ospreys), 8 Josh Strauss (Glasgow Warriors), 7 Tommy O’Donnell (Munster), 6 CJ Stander (Munster), 5 Franco van der Merwe (Ulster), 4 Alun Wyn Jones (Ospreys), 3 WP Nel (Edinburgh), 2 Rory Best (Ulster), 1 Denis Buckley (Connacht).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I Dragons e il regalo di Natale tanto atteso: dopo 15 mesi tornano alla vittoria in URC

Agli sgoccioli del 2025 la squadra di Newport schianta il Connacht a sorpresa

22 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Zebre, Brunello: “Dispiace che anche questo derby sia stato deciso da episodi arbitrali”

Il tecnico della franchigia ducale polemico con la direzione di Gianluca Gnecchi

22 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Benetton: “Tommaso Menoncello andrà a Tolosa”

Parola di Antonio Pavanello, neo-presidente del club, dopo il derby di andata con le Zebre

item-thumbnail

URC: niente sirene di mercato per Sacha Feinberg-Mngomezulu, il futuro è in Sudafrica

Il giovane talento degli Springboks è uno dei giocatori più forti e richiesti al mondo

21 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Benetton Rugby, Nicholas Gasperini esalta l’atmosfera di casa: “Monigo una vera fortezza”

Miglior giocatore del derby d'andata, il tallonatore biancoverde guarda già avanti a sabato prossimo

item-thumbnail

Il Benetton batte le Zebre con la disciplina: le statistiche del primo derby italiano di URC

I numeri che hanno deciso l'incontro di Monigo e dove le due squadre possono migliorare