Recco, l’avversario in semifinale è il CUS Verona

Finisce 67 a 7 per l’Accademia la sfida di questa domenica

pro reccoAl fischio finale della 10^ giornata della seconda fase del campionato di serie A 2014/2015, l’Aircom Pro Recco Rugby ha scoperto quale squadra andrà ad affrontare ai play off: sono stati i veneti del CUS Verona a conquistare il secondo posto in classifica nella poule promozione 2 e dunque a staccare l’ultimo biglietto utile per le semifinali.

Gli incroci per le semifinali sono dunque questi: Pro Recco-CUS Verona e Colorno-Lyons Piacenza. Le due vincitrici delle rispettive poule promozione, cioè Recco e Colorno, vanno ad incontrare la seconda classificata dell’altra poule, con il vantaggio di giocare in casa gli incontri di ritorno.

Le semifinali si giocheranno il 10 e il 17 maggio. La finale, che decreterà la squadra Campione Nazionale di serie A e promossa in Eccellenza, e che verrà ovviamente giocata dalle due vincitrici delle semifinali, sarà invece disputata domenica 24 maggio, in campo neutro.

Per la Pro Recco si tratta della terza stagione consecutiva ai vertici della serie A e di accesso alle semifinali. Nel 2012/2013 la corsa alla promozione in Eccellenza era arrivata fino alla finale contro la Capitolina e nel 2013/2014 si era arrestata in semifinale, con i Lyons finalisti solo per differenza punti.

La serie A oggi ha emesso anche gli ultimi verdetti riguardanti le retrocessioni: salutano il campionato cadetto Firenze e Piacenza dalla poule retrocessione 1 e Badia e Rubano dalla poule retrocessione 2.

Per quanto riguarda l’ultima partita di regular season, con già in tasca la certezza matematica del primo posto nella poule, la Pro Recco sabato ha schierato a Colorno contro l’Accademia una formazione del tutto inedita, composta da atleti della squadra Cadetta e dell’U18. Nel bell’impianto emiliano, un nutrito gruppo di tifosi e la prima Squadra quasi al completo hanno sostenuto con calore i ragazzi in campo, che hanno onorato giocando con impegno e determinazione quello che per quasi tutti è stato il primo cap della vita in serie A. Il risultato finale di 67-7 non lascia dubbi sulla superiorità degli accademici federali, ma ai biancocelesti rimangono comunque le emozioni di un bel pomeriggio di rugby e di grande senso di gruppo e appartenenza.

——–

Tabellino (a cura dell’Accademia FIR):

ACCADEMIA NAZIONALE I. FRANCESCATO – PRO RECCO 67-7 (41-7)

Accademia F.I.R.: Masato, Agbasse, Paletta, Gabbianelli (40 Musso), Lombardo (40 Minozzi), Azzolini, Ferrari Matteo (50 Mantelli), Giammarioli (46 Cissè), Ciotoli, Bergamin, Ortis, Chiappini (46 Fragnito), Pavesi (42 Amendola), Luus (40 Ferro Marco), Dalla Valle (50 Barducci).
All.: De Marigny Roland

RECCO: Gaggero, Correoso, Cinquemani, Tagliavini J., Mitri, Tagliavini L. (49 Gatti), Di Tota (49 Bertagnon), Torchio, Ferrari F., Barisone, Mina (3 Cavallo), Maggi (29 canoppia) (65 Bedocchi), Massone (55 Rapone), Conca (44 Ferro T.), Torres.
Allenatore: Ceppolino

Marcatori: 5 Mt Lombardo; 9 Mt Giammarioli; 11 Mt paletta tr Azzolini; 221 Mt tecnica Recco tr Gaggero; 24 Mt Lombardo; 26 Mt Agbasse; 30 Mt Ferrari M. tr Azzolini; 35 Mt Luus tr Azzolini; II° tempo: 2 Mt Agbasse; 24 Mt Agbasse tr Azzolini; 26 Mt mantelli tr Azzolini; 28 Mt Amendola tr Azzolini.

Arbitro: Damasco.

Note: Cartellino giallo al 62 per Ferrari F.

——–

Risultati 10^ e ultima giornata Poule Promozione 1:
Accademia-Recco 67-7 (5-0)
Prato Sesto-Lyons 25-33 (0-5)
Reggio-Gran Sasso 24-10 (4-0)

Classifica finale Poule Promozione 1:
Recco 38, Lyons 36, Accademia 27, Reggio 26, Gran Sasso 21, Prato Sesto 2.

——–

I play off vedranno gli Squali in campo domenica 10 maggio sul terreno di gioco del CUS Verona e il 17 maggio al Carlo Androne. I ragazzi della Prima Squadra e tutta la società chiedono ai loro tifosi e a tutti gli appassionati liguri e non solo di seguirli e sostenerli con calore anche quest’anno nella lotta verso la finale.

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterPinterest
item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club